Quest’anno, a lievitare, sarà soltanto il panettone. Basta seguire il decalogo per festeggiare il Natale in salute

Ecco un breve “decalogo delle feste” che può essere utile a tutti coloro che vogliono salvaguardare la linea senza rinunciare al gusto.

È di nuovo Natale! Per tutti un’occasione per ritrovare parenti e amici e festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Numerose, allora, sono le occasioni che ci porteranno a tavola, davanti a piatti che attireranno i nostri occhi e il nostro palato.
Come sopravvivere, però, alle abbuffate ed evitare di iniziare il 2012 con quei tre o quattro chili in più che ci si ritrova tipicamente alla fine del periodo natalizio?

Ecco un breve “decalogo delle feste” che può essere utile a tutti coloro che vogliono salvaguardare la linea senza rinunciare al gusto.
24_salute_consigli natale_2Innanzitutto, bisogna ricordare le nostre tradizioni, portando in tavola i piatti tipici della cucina mediterranea che hanno come alimento “principe” l’olio extravergine di oliva: privo di colesterolo, può sostituire altri grassi dannosi contenuti in burro o nei cosiddetti grassi saturi di origine vegetale, che spesso si nascondono nei cibi che si consumano.


24_salute_consigli natale_3Un consiglio importante rimane, quindi, quello di leggere con attenzione le etichette nutrizionali e gli ingredienti: si possono distinguere, così, i cibi sani dai cibi dannosi, contenenti grassi, coloranti, conservanti e via dicendo.
È consigliabile fare leggeri spuntini tra un pasto e l’altro, preferibilmente a base di frutta, leggera e ricca di vitamine e minerali.
Nei giorni prima e dopo quelli tipici dei festeggiamenti può essere utile seguire una dieta leggera a base di verdure fresche e zuppe di legumi e cereali che possono aiutare a non appesantirsi, senza fare mancare all’organismo il giusto apporto di fibra e antiossidanti. Dovete ricordare, però, che la fibra, essendo “idrosolubile”, necessita di un’adeguata quantità di liquidi per potere agire positivamente sull’intestino. Bere acqua regolarmente durante la giornata può aiutare a eliminare le scorie in eccesso accumulate in queste feste.
Sarebbe poi necessario limitare l’uso di alcolici e superalcolici che, oltre a essere dannosi alla salute, apportano ulteriori calorie ai nostri pasti.24_salute_consigli natale_4
Una lenta masticazione, inoltre, facilita la digestione e comunica al cervello il messaggio “tu stai mangiando”, limitando la sensazione della fame.
Attenzione al sale: piuttosto, è meglio insaporire le pietanze con spezie e aromi dell’orto, che esaltano i sapori senza alzare la pressione!
Cercate, poi, un po’ di tempo per fare movimento: può supportare nello smaltire le calorie che si ingeriranno in abbondanza in queste feste!
Si eviti, infine, di fare dell’eccezione la regola: i giorni di sgarro concessi possono essere due, tre al massimo, nell’arco di tutto il periodo natalizio. In questo modo si limitano i danni e si recupera più in fretta il peso forma.
Giulia Tosti