San Donato, servizi assistenziali a 360° con la nuova filiale di Progetto Famiglia Network

Tre soci, un’idea - venire incontro alle esigenze sanitarie, assistenziali e non solo dei cittadini del Sud Est Milano - e un progetto, Progetto Famiglia Network. Questi i protagonisti della storia che vede l’apertura della filiale di San Donato Milanese di Progetto Famiglia, un’ampia rete di servizi alla persona che si snoda su tutta la Nazione, con filiali in una decina di regioni italiane, dal Veneto al Lazio, passando per l’Emilia Romagna - dove nel 2008 un giovane di Fidenza ha fondato la prima sede.

Progetto Famiglia Network

Progetto Famiglia Network La filiale sandonatese

La filiale sandonatese è stata inaugurata sabato 4 ottobre con una grande festa e ha iniziato a lavorare a pieno regime, con già tre servizi attivi nella prima settimana e mezzo di vita; in questo luogo infatti si incontrano la professionalità di infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari (OSS), ausiliari e operatori socio-assistenziali (ASA e OSA) e badanti con le esigenze delle famiglie.
L’assistenza è a tutto tondo e molto personalizzabile: sia domiciliare, diurna e notturna - con interventi per l’igiene personale, aiuto al bagno, al pasto (preparazione e somministrazione) e alla mobilitazione (alzata e messa a letto), accompagnamento di disabili e anziani – sia ospedaliera con veglie e aiuto anche notturno.
Dovete medicare una ferita o fare qualche iniezione? Progetto Famiglia mette a disposizione infermieri qualificati anche per assistenza infermieristica a domicilio; lo stesso vale per la fisioterapia e per il servizio badanti, opportunamente referenziate, anche per brevi sostituzioni.
Dal momento che il progetto prende in considerazione la famiglia a 360° ci sono una serie di servizi satelliti attivi o in via di attivazione come le ripetizioni private, il baby-sitting e il telesoccorso.
Ma come è nato Progetto Famiglia a San Donato e quale è l’obiettivo? Ne parliamo con la frontwoman Valentina: «L’idea è nata dalla nostra personale esperienza, da un’esigenza – racconta –. Ci siamo accorti in prima persona che vi è sul territorio una carenza, quando non mancanza, di questo tipo di servizi, che danno un fondamentale aiuto in azioni che si danno per scontate, ma che ovvie non sono affatto. Ci siamo voluti mettere in gioco attraverso un progetto in cui crediamo fortemente e pensiamo possa aiutare nella vita quotidiana i cittadini della nostra città e dei Comuni limitrofi»; infatti il servizio di assistenza opera anche nei comuni di Peschiera Borromeo, San Giuliano, Melegnano, Paullo e molti altri del Sud Est Milano, oltre che nelle zone 4 e 5 del Comune di Milano.
«Abbiamo iniziato a lavorare duramente da giugno per aprire ad ottobre – prosegue –. Non è stato facile perché la burocrazia tende sempre a mettere i bastoni tra le ruote, ma adesso abbiamo inaugurato con la disponibilità di 32 collaboratori, volenterosi professionisti quasi tutti con partita IVA. Le tariffe sono calmierate, in linea con quelle della zona, ma il nostro valore aggiunto è l’attenzione al paziente, al rapporto umano che potrà creare con l’operatore da noi inviato: in base alle richieste, noi scegliamo la persona più adatta all’esigenza, quella che più potrà entrare in sintonia con il paziente».
Progetto Famiglia si trova in via Monte Bianco 28, a San Donato Mil.se.
Francesca Tedeschi
Progetto Famiglia Network

Progetto Famiglia Network La sede di San Donato Milanese