Peschiera, all’Istituto Montalcini sospeso l’utilizzo delle palestre in attesa della “Certificazione degli impianti di riscaldamento a ventilazione”

Il Consiglio di Istituto ha approvato il rigido protocollo comunale di sanificazione per Covid 19, che permetterà, DPCM permettendo, l’utilizzo delle strutture alle associazioni

L'ingresso dell'Istituto Montalcini

L'ingresso dell'Istituto Montalcini Foto d'archivio

Questa volta nessuno scontro fra scuola e amministrazione comunale. L’unica grana da risolvere è legata alla manutenzione dei ventilconvettori presenti nelle palestre. Durante il Consiglio d'Istituto di lunedì 19 ottobre u.s., in teleconferenza con i tecnici comunali, è emersa l’incertezza sulla necessaria tipologia di manutenzione da applicare, legata agli apparecchi per il riscaldamento. Il Consiglio scolastico ha chiesto di conoscere se fossero presenti nei termoconvettori, dei filtri per l’aria o meno e nel caso quale dovrebbe essere la procedura corretta per rispettare le norme anticovid.
Domanda alle quale i tecnici comunali si sono riservati di rispondere dopo un approfondimento.

Nella stessa seduta l’assessore Raffaele Vailati ha presentato il protocollo di sanificazione delle palestre affidato agli appaltatori comunali, per la riapertura delle strutture durante l’orario extra scolastico. Importante intesa che permetterà ad associazioni sportive e culturali di riprendere le attività. «Il protocollo è piaciuto al Consiglio d'Istituto – spiega Raffaele Vailati Assessore allo Sport -, in questo modo quando finirà lo stop imposto dai vari DPCM saremo pronti a ripartire. Un grande lavoro degli uffici comunali che hanno saputo gestire al meglio questa esigenza».
Gli fa eco la Presidente del Consiglio d'Istituto Roberta Ponzoni: «Non c’è niente da dire, le rassicurazioni fornite e i documenti presentati sono stati approvati senza particolari problemi. Unica perplessità rimasta è la distruzione di ogni indumento dimenticato e rinvenuto durate le sanificazioni».

«Il Consiglio d’Istituto – scrive in una circolare la Prof.ssa Margherita Fazio Dirigente d'Istituto -, all’unanimità, approva il Regolamento di Pulizia delle Palestre, presentato dall’assessore Raffaele Vailati, per la ripresa delle attività da parte delle società sportive a Peschiera Borromeo. Ritiene inoltre, opportuno sospendere l’utilizzo delle palestre dell’Istituto Montalcini, in attesa delle ulteriori indagini da parte dei tecnici dell’Ufficio Manutenzione dell’Amministrazione Comunale, in quanto gli approfondimenti relativi alla richiesta di certificazione degli impianti di riscaldamento a ventilazione, presenti negli edifici scolastici, non sono stati esaustivi durante la seduta del CI.»

«Abbiamo condiviso questa scelta - commenta Vailati -, i tecnici comunali sono già all’opera, stiamo raccogliendo tutte le informazioni necessarie, e per settimana prossima contiamo di dare delle risposte».

Giulio Carnevale

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017