Peschiera Borromeo, 7 piccoli atleti e un medagliere

Gli atleti dell’asd Vo Binh Dinh Italia di Peschiera Borromeo hanno partecipato al campionato italiano della Federazione Italiana Vo Co Truyen, e vinto 10 medaglie

Vo Binh Dinh Italia, Campionato Italiano 2015

Quando i piccoli vincono utilizzando flessibilità e velocità

Il primo novembre, a Padova, la squadra dell’asd Vo Binh Dinh Italia di Peschiera, con atleti tra i 7 e i 10 anni, è riuscita a conquistare 10 medaglie nelle gare del 2° campionato italiano della Federazione Italiana Vo Co Truyen Vietnam. Recentemente costituita nel nostro paese si propone di sostenere, approfondire e promuovere le arti marziali vietnamite. Il termine Vo Co Truyen racchiude infatti una galassia di discipline di combattimento nate nel paese asiatico.
Il Vo Binh Dinh è uno stile del Vietnam del sud e le sue origini si perdono nella storia e nei villaggi rurali. Come altre scuole Vietnamite, pare sia nato parecchi secoli fa, rispondendo all’esigenza delle popolazioni di difendersi da invasori più numerosi e forti fisicamente, in un tempo in cui gli eserciti si scontravano corpo a corpo. I Vietnamiti elaborarono quindi un’arte marziale basata su attacchi fulminei e precisi, figure flessibili e movimenti continui, che permisero a drappelli di minuti soldati di avere la meglio su forti truppe straniere.
A Peschiera Borromeo, da quasi 30 anni, il maestro Matteo Galullo insegna il Vo Binh Dinh. Ha iniziato la pratica all'inizio degli anni 70 ed è stato allievo diretto di vari Maestri Vietnamiti. La disciplina prevede il combattimento a mani nude, quando l’intero corpo dell’atleta viene adoperato come un’arma efficacissima, e l’utilizzo delle armi tradizionali, tra cui il bastone in varie misure.

La pagina facebook dell’associazione.

Tutti le medaglie vinte dall’ asd Vo Binh Dinh Italia di Peschiera Borormeo, nel del campionato italiano appena concluso:
-    Nicola Rolli 7 anni 1° classificato forma a mani nude.
-    Mattia Rolli 9 anni 1° classificato forme a mani nude e 3° forma con bastone lungo.
-    Alessandro Bove 9 anni 2° forma mani nude 3° forma bastone lungo.
-    Andrea Cicu anni 9 2° sia nella forma mani nude che in quella di bastone lungo.
-    Francesca Bove 10 anni 3° forme mani nude
-    Anna Jyoti Perito anni 11 1° forma mani nude e 3° forma bastone lungo.