San Donato: 30mila euro per sostenere il commercio di vicinato

Dal Comune un contributo rivolto alle attività per interventi in tema di sicurezza, accoglienza della clientela e sostenibilità. Domande entro il 20 novembre

Un contributo per sostenere il commercio locale. Il Comune mette a disposizione degli esercizi cittadini 30mila euro da investire in progetti in materia di sicurezza, accoglienza della clientela e sostenibilità ambientale. «Si tratterà – spiega il Sindaco Andrea Checchi – di un investimento dalla “doppia resa”. Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è fornire ai nostri imprenditori “di vicinato” mezzi per migliorare la propria attività, con riflessi benefici, diretti e indiretti, a vantaggio di tutta la comunità. Siamo infatti convinti che i negozi di quartiere ricoprano un importante ruolo di coesione sociale e, al contempo, contribuiscano alla qualità della vita in città». Nell’elencare i tre ambiti per i quali sarà possibile presentare proposte finanziabili da parte dell’Ente, il bando prevede spese specifiche. In particolare, per quanto riguarda la sicurezza, tra le voci previste figura l’installazione di sistemi di videosorveglianza con un raggio d’azione anche su aree pubbliche. Per quanto attiene, invece, al miglioramento dell’accoglienza della clientela, l’elenco include, tra l’altro, l’abbattimento di barriere architettoniche, la creazione di corner dedicati alle neomamme e l’attivazione di servizi digitali, quali ad esempio, il wi-fi gratuito. In materia di sostenibilità ambientale, infine, l’elenco annovera, oltre all’acquisto di attrezzature ad alto risparmio energetico, la fornitura di erogatori di acqua e bevande. Il termine per presentare le domande scadrà mercoledì 20 novembre.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.