Superbonus 110%, che cos’è e come funziona. Ce lo spiegano gli esperti dello Studio Inglima di Peschiera Borromeo

L' architetto Fabio Inglima Modica illustra ai lettori di 7giorni come utilizzare le agevolazioni per immobili, edifici e condomini, introdotte dal Decreto Rilancio e presenta gli ambiti della propria attività professionale

Il superbonus 110% è un’agevolazione fiscale introdotta dal Decreto rilancio per incentivare gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano un miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici attraverso il salto di due classi energetiche oppure che riducano il rischio sismico attraverso interventi strutturali. Gli edifici coinvolti sono la singola unità immobiliare indipendente che gli edifici plurifamiliari oppure le singole unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari a condizione che siano funzionalmente indipendenti.

«I benefici – spiega l’architetto Fabio Inglima Modica titolare dello Studio Inglima di Peschiera Borromeo – sono di natura economica sia per l’utente finale che per chi effettua i lavori, e i termini attualmente previsti sono relativi alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021. Il bonus trova la sua finalità nelle opere di riduzione delle emissioni inquinanti degli edifici previste nel Decreto. La detrazione fiscale sarà dunque del 110% in cinque anni; è possibile detrarre fiscalmente direttamente oppure cedere il credito agli istituti bancari; è infine possibile avere uno sconto immediato da parte di quegli addetti ai lavori che effettuano uno sconto in fattura».

Il discorso interessante e innovativo riguarda anche la riduzione delle emissioni: «A fronte dell’esecuzione di un intervento trainante - continua l'Architetto - si possono detrarre le spese sostenute per l’installazione di impianti di efficientamento energetico, come l’installazione di pannelli fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici».

Studio Inglima, in quanto ufficio tecnico, fornisce assistenza completa per la progettazione integrata partendo dalla verifica dei requisiti e dell’applicabilità del bonus nei diversi contesti e situazioni. «Partiamo con una diagnosi energetica o strutturale per verificare se sia possibile effettuare il salto della doppia classe energetica o un miglioramento antisismico; si verifica inoltre la conformità urbanistica ed edilizia richiesta dalla normativa; si passa poi alla progettazione degli interventi per il miglioramento energetico o strutturale e alla congruità delle spese sostenute in relazione ai massimali previsti dagli interventi agevolati. Segue la fase esecutiva, durante la quale, fino alla conclusione dell’opera, forniamo una completa assistenza tecnica».

Lo Studio Inglima si occupa anche di interventi al di fuori dell’ambito del superbonus, agendo nel campo della bioedilizia e di lavori in contesti sia residenziali che produttivi e terziario.

Lo Studio Inglima è attivo sul territorio da due generazioni, avendo sviluppato esperienza, abilità e conoscenza delle tecniche costruttive, anche innovative. «Sono entrato in un cantiere con mio papà quando avevo 12 anni», ci racconta l’Architetto lasciando trapelare un sorriso. La conoscenza del territorio è risultata nel corso degli anni fondamentale, consentendo di agire in sicurezza su situazioni note e consolidate da una esperienza coronata da innumerevoli successi.

Lo Studio Inglima lavora anche sull’aspetto urbanistico delle città, forse il meno “visibile” dal punto di vista dell’utente singolo, ma  fondamento della vita cittadina.

Uno spunto di riflessione non indifferente si offre anche con la nuova vita a cui il lockdown e le restrizioni legate al Covid ci hanno costretto: «Molto lavoro si farà e si sta già facendo nell’ambito del ripensamento e della riorganizzazione degli spazi e delle strutture abitative», spiega l'architetto Fabio Inglima Modica.

Per maggiori informazioni
Architetto Fabio Inglima Modica

Architetto Fabio Inglima Modica

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017