Lombardia: un Progetto di Legge per far pagare l’ambulanza (in parte) a chi è ubriaco

A presentarlo Franco Lucente, capogruppo di FdI: «L’obiettivo è contrastare l’abuso di alcol, soprattutto fra i più giovani. La compartecipazione alla spesa sanitaria sarà un deterrente». Previste anche campagne di sensibilizzazione e incentivi ai locali che servono analcolici

Franco Lucente in Commissione Sanità

Franco Lucente in Commissione Sanità

Un progetto di legge rivoluzionario, che si propone di essere il primo di questo genere approvato in Italia. Si tratta di “Tutela dei cittadini, in particolare dei minori, dalle conseguenze del consumo di bevande alcoliche. Misure di partecipazione alla spesa sanitaria” ed a presentarlo mercoledì 24 giugno in Commissione sanità al Pirellone è stato Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia. L’aspetto centrale del PdL riguarda la compartecipazione alla spesa sanitaria per il trasporto in ambulanza a carico di persone in evidente stato di ebbrezza, ovvero con un tasso di alcolemia superiore a 1,5 grammi per litro. La compartecipazione porterà a una responsabilizzazione dei cittadini e farà da deterrente. «Trovo infatti poco corretto che il costo sanitario in questi casi vada a ricadere sulla cittadinanza – commenta Lucente -. Pur nella garanzia del rispetto del diritto alle cure, occorre dare la priorità alle persone con patologie più gravi». In realtà, però, il PdL non si limiterà solo a questo. «Vogliamo portare Regione Lombardia a farsi carico di un’imponente azione di sensibilizzazione e di contrasto al fenomeno dell’abuso di alcol – precisa il capogruppo -, attraverso iniziative che coinvolgeranno soprattutto i giovani tra i quali ha preso piede un fenomeno pericoloso come il binge drinking (l’assunzione a oltranza di alcolici sino all’ubriacatura, ndr.) e che vede la Lombardia quale Regione dove è più diffuso». Inoltre, si vogliono prevedere degli incentivi a quegli esercizi che somministrano bevande analcoliche e limitazioni alle sponsorizzazioni di bevande alcoliche in eventi dedicati ai minori.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
Scarica e leggi il testo completo del Progetto di Legge

Pdl n. 0059completo

pdl-n.-0059completo.pdf