MM4. Ecco la presentazione della nuova Linea blu

In arrivo entro il 2015 tre fermate tra l'aeroporto di Linate e la futura stazione ferroviaria Forlanini


La MM4 (Linea blu) conterà 21 stazioni e attraverserà Milano per circa 15 km; partendo dalla fermata S. Cristoforo nel quartiere Lorenteggio, passerà a Sud del centro storico e lungo gli assi Indipendenza, Argonne e Forlanini fino ad arrivare all’Aeroporto di Linate. Le stazioni di interconnessione con le altre linee saranno Sant’Ambrogio (M2), Sforza-Policlinico (accoppiata a Crocetta M3) e San Babila (M1).
L’ottimistico progetto di partenza contemplava la realizzazione di tutte le fermate entro l’Expo. Nel corso dell’anno le ambizioni si sono fortemente ridimensionate. Il numero delle fermate è stato ridotto inizialmente a 8 (da Linate a San Babila), successivamente a 6 (Linate-Dateo), per concludere con l’ipotesi più realistica: per il 2015 saranno operative solo le 3 stazioni di Linate, Forlanini Quartiere e Forlanini FS.
Motivi burocratici hanno bloccato i lavori; si attendeva la sentenza del Tar in merito al ricorso della cordata Pizzarotti contro l’aggiudicazione dei lavori all’associazione di imprese Impregilo, poi bocciato.
Insieme alla Metropolitana, verrà realizzata entro il 2013 la stazione ferroviaria Forlanini, all’imbocco di viale Corsica, con possibilità di interscambio con le linee del passante ferroviario S5, S6, S9.
È comunque doveroso segnalare le possibili estensioni proposte in via del tutto ipotetica e ancora da definire. A Ovest, dopo il capolinea S. Cristoforo FS, è stata prevista la fermata Ronchetto sul Naviglio, stazione di biforcazione tra due rami: uno diretto a Corsico, l’altro a Buccinasco.
Le speranze dei cittadini del Sud-Est sono invece da riporre nella possibile diramazione della M4 a partire dalla fermata Forlanini FS: da lì, un braccio raggiungerà la stazione ferroviaria di San Giuliano Milanese, dopo aver attraversato, tra le altre, Mecenate, Montecity, San Donato M3 (interscambio con la linea gialla) e San Donato Ospedale; l’altro braccio è quello che arriverà a Pioltello attraversando Segrate, San Felice e Limito.
Francesca Tedeschi