Pirateria su internet: la Guardia di Finanza oscura 114 siti internet

I portali offrivano gratuitamente e in maniera illegale sia sport in diretta che serie tv e film coperti da copyright. Tutti i siti presentavano palinsesti organizzati

L’operazione “FREE FOOTBALL”, sviluppata dalla Guardia di Finanza di Brescia, ha permesso di individuare e bloccare 114 siti internet che offrivano, in diretta e illegalmente, eventi sportivi, nonché film e serie TV coperti dal diritto d’autore. In particolare, è stato accertato che venivano offerti contenuti “pirata” sia in modalità “streaming live” cioè in diretta, che in modalità “streaming on demand”, quindi, a richiesta degli interessati. Tutti i siti riportavano veri e propri palinsesti organizzati, di immediata e facile accessibilità per gli utenti, per facilitare la scelta del programma preferito. Tali fenomeni di “pirateria” costituiscono costante pericolo per la sicurezza economico-finanziaria. «Le indagini della Guardia di Finanza – commentano gli investigatori delle Fiamme Gialle - , da un lato mirano a contrastare la diffusione dei contenuti “pirata” a tutela dei legittimi distributori che dispongono del copyright, dall’altro lato, prendono di mira l’illecita catena di valore che ruota intorno a tale fenomeno illegale».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.