Sicurezza nelle città: Regione Lombardia vara l’operazione SMART |GALLERY|

Passate al setaccio le strade e i punti più “caldi” a Milano e Hinterland, con 330 agenti di polizia locale impegnati contemporaneamente in 60 Comuni lombardi. San Giuliano unico Comune del Sud-est milanese presente

4000 controlli complessivi, oltre 800 verbali emessi, oltre 300 agenti di polizia locale sul campo e 60 Comuni coinvolti in tutta la Lombardia. Questi sono solo alcuni dei numeri dell’operazione SMART (Servizio Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio), promossa dall’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia e svoltasi tra la serata di sabato 13 ottobre e le prime luci dell’alba di domenica 14. Scattato alle 19.30 di sabato 13 dal Castello di Legnano, l’intervento ha interessato alcuni dei punti più “caldi” di Milano e dell'hinterland, tra cui la stazione Centrale di Milano e Piazza 1° maggio a Sesto San Giovanni, dove venne ucciso il jihadista Anis Amri. SMART ha visto il coinvolgimento di 10 Comuni capofila tra i quali, unico del Sud-est milanese, quello di San Giuliano. Con lui Milano, Magenta, Sesto san Giovanni, Cologno monzese, Garbagnate milanese, Corsico, Cassina de' Pecchi, Cinisello balsamo e Legnano. 

«Sono stati controllati 3.791 veicoli - ha spiegato Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza, che ha coordinato l’operazione - emessi 817 verbali di infrazione, effettuati 26 fermi o sequestri, sottoposti ad alcool test 540 guidatori e ritirate 28 patenti, ma soprattutto sono state evitate le stragi del sabato sera. Ciò significa che operazioni di questo genere hanno una grande importanza in un'ottica di prevenzione. Per questo stiamo già studiando un'altra grande operazione che effettueremo in primavera. Se questi risultati sono possibili - ha aggiunto l'assessore - lo dobbiamo anzitutto alla grande professionalità e preparazione dei nostri agenti che voglio ringraziare per quello che quotidianamente fanno nei nostri comuni».

A San Giuliano l’operazione SMART si è esplicitata con lo schieramento di 6 mezzi della polizia locale, per 14 uomini e donne in servizio fino alle 2 di domenica 14 ottobre, coordinati dal Comandante Dongiovanni e dai due Vice-comandanti Trope e Porcheddu. Nel complesso l’intervento, che ha implicato il controllo di 94 veicoli e l’identificazione di 130 persone, ha portato all’emissione di 25 verbali complessivi (tra infrazioni al Codice stradale e all’ordinanza alcolici). Ma anche a 3 sequestri amministrativi, alla segnalazione di 2 cittadini per tossicodipendenza con relativo sequestro di sostanze illegali ed all’allontanamento di 2 “lucciole” dalla frazione di Pedriano.
Alessandro Garlaschi

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo