Terremoto nelle Marche: un villaggio scolastico tutto nuovo anche grazie ai Comuni della Martesana

I Comuni (tra cui figurano Pioltello, Segrate e Rodano) insieme a Cogeser Energia, protagonisti di una raccolta fondi per la ricostruzione post-sisma, invitati alla cerimonia inaugurale il 13 settembre

Un edifico danneggiato dal terremoto a San Severino

Un edifico danneggiato dal terremoto a San Severino

«La raccolta fondi avviata all’indomani del terremoto dell’agosto del 2016 è stata una delle iniziative intraprese che ricordo con più piacere perché è stata una dimostrazione di solidarietà e coesione straordinaria, che conferma la qualità umana e civile del nostro territorio. Tutti insieme, cittadini, comuni, associazioni, parrocchie e aziende, siamo riusciti a dare un contributo concreto alla costruzione di una scuola». Così il sindaco di Pioltello, Ivonne Cosciotti, ha commentato l’inaugurazione della nuova scuola di via Lorenzo D’Alessandro a San Severino Marche, in programma il 13 settembre. Il polo scolastico è stato realizzato anche grazie ad una sottoscrizione condotta dai Comuni della Martesana (tra cui figurano Pioltello, Segrate, Rodano e Melzo) che, con la partecipazione attiva di Cogeser Energia e diverse aziende del territorio, nonché di numerose associazioni e Parrocchie, ha portato sul conto corrente a favore delle popolazioni colpite dal terremoto circa 70mila euro. La nuova scuola di San Severino Marche, per dimensioni la prima di tutta l’area del “cratere”, ha un costo complessivo di 1 milione e 200mila euro.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.