Da Regione Lombardia fondi per parrucche a donne in cura oncologica

Messi a disposizione delle Ats territoriali 400mila euro. Il contributo massimo a persona sarà pari a 250euro. Fontana: «Giusto segno d’attenzione verso chi è in difficoltà»

La giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani, ha approvato le Azioni per una migliore qualità della vita per le persone sottoposte a terapia oncologica. Tra queste è previsto l’ormai consolidato contributo per l’acquisto delle parrucche per le donne che, in seguito alle cure, hanno perso i capelli. «Un giusto segno d’attenzione – ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – verso quelle donne che si trovano a dover fronteggiare situazioni già di per sé gravi che producono anche inevitabili risvolti psicologici». Le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia ammontano, quest’anno, a 400.000 euro (fondi ulteriormente aumentati rispetto agli anni scorsi quando lo stanziamento era di 300.000 euro) con un contributo massimo per l’acquisto di 250 euro a persona (era di 150 euro negli anni precedenti) e saranno ripartite alle Ats, che forniranno  indicazioni necessarie per l’acquisto della parrucca, sulla base della popolazione residente nei rispettivi territori. «Attraverso il rifinanziamento di questa misura, avviata nel 2014 – ha sottolineato l’assessore Silvia Piani – diamo continuità a un intervento molto apprezzato dalle donne colpite da patologie oncologiche. Un’iniziativa che non soddisfa solo un bisogno estetico, ma che migliora la qualità della vita anche delle pazienti che spesso si sentono diverse e quindi si isolano dalla società».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo