Forte odore chimico a Robbiano di Mediglia: la segnalazione di una lettrice

La residente ha scritto contestualmente al Comune, che ha subito informato la polizia locale per svolgere accertamenti. L’ufficio ecologia si appella ai cittadini: «Continuate a inviarci segnalazioni»

Buongiorno,
Vorrei segnalare che questa mattina (lunedì 3 giugno, ore 6 a.m. circa) ci siamo svegliati con uno sgradevolissimo ed inquietante odore chimico. Preciso che abitiamo nella frazione di Robbiano di Mediglia, a breve distanza dalla Mapei.

Ho appena scritto all'ufficio Ecologia di Mediglia affinché chi di competenza si attivi per accertare e rimuovere al più presto le cause.

Mi sembrava giusto avvisare anche la vostra redazione perchè questo evento mi è parso abbastanza allarmante e potenzialmente pericoloso. Altre volte è successo di avvertire odori poco salutari ma mai con questa intensità.  Spero che le mie preoccupazioni siano infondate ma non vorrei che a posteriori scoprissimo di avere nelle vicinanze la nostra piccola "Ilva"!

Grazie per la vostra attenzione e buon lavoro!
Lettera firmata

La pronta risposta del Comune di Mediglia:

Buongiorno, 
abbiamo subito informato la Polizia Locale per un sopralluogo di verifica. Poiché le vostre segnalazioni sono fondamentali per identificare la problematica, vi chiediamo la disponibilità a segnalarci eventuali ulteriori episodi, indicandoci orari e tipologia delle emissioni odorigene percepite.

Distinti saluti.
Settore Gestione del territorio e SUE.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo