Barriere fono-assorbenti lungo la linea ferroviaria a Melegnano e Cerro al Lambro, M5S: «Tutto tace dai Ministeri competenti»

Di Marco: «Ad oggi non è ancora pervenuta risposta all'interrogazione presentata mesi fa dalla nostra deputata. I cittadini sono esasperati»

«È da tempo che come M5S denunciamo i disagi dei residenti nei pressi del tracciato ferroviario che attraversa i Comuni di Melegnano e Cerro al Lambro». A parlare è Nicola Di Marco, Consigliere regionale pentastellato, che aggiunge: «Questi cittadini sono infatti costretti a subire il frastuono assordante del passaggio di 235 treni giornalieri. Accompagnato da alcuni di loro, ho anche effettuato un sopralluogo sul posto a giugno, constatando personalmente l’insopportabile livello di inquinamento acustico nell’area. Riguardo questa problematica l’ordinamento nazionale prevedeva già a partire da un Decreto del 2000 un intervento per l’installazione di barriere fono-assorbenti, ma ad oggi i lavori non sono ancora iniziati. Un ritardo inaccettabile». Lo scorso novembre la Deputata del M5S Guia Termini ha presentato un’interrogazione ai Ministeri competenti, cioè quello delle infrastrutture e trasporti e quello dell’ambiente, chiedendo di velocizzare l’iter dell’opera. A gennaio è stata sollecitata la risposta all’interrogazione, che ad oggi non è ancora pervenuta. «Per tutti questi motivi – aggiunge Di Marco - condivido l’appello dei Sindaci di Melegnano e Cerro al Lambro affinché il Governo realizzi quanto promesso al territorio. È necessario dare al più presto risposta alla sacrosanta richiesta dei residenti di alleviare il loro disagio tramite l’installazione delle barriere fono-assorbenti. Meritano che l’intervento per installare le barriere sia una priorità della politica. Personalmente continuerò ad impegnarmi al fine di portare tale istanza del territorio all’attenzione del Governo».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo