Melegnano, presentate le 1000 firme raccolte per la campagna Salva Il Suolo

L'iniziativa è promossa nei comuni del Sud Est Milano da: Legambiente, Fai, Tilt Vizzolo e Slow Food

«Ora vigileremo su ciò che sarà fatto livello ambientale nei nostri comuni»

Melegnano- Presentate le firme raccolte nel corso della campagna Salva il Suolo. Sono state consegnate le 1000 firme raccolte, nei comuni del Sud Est Milano, per la campagna di sensibilizzazione Salva il Suolo avente come scopo principale il riconoscimento, da parte dell'Europa, del suolo come bene comune affinchè possa essere protetto da apposite leggi che ne limitino l'eccessivo consumo.

Da Ottobre il comitato formato da Legambiente, Fai, Tilt Vizzolo e Slow Food, si è adoperato nell'organizzazione di eventi che promuovessero questa raccolta poichè, negli ultimi vent'anni, il problema del consumo di suolo ha fortemente interessato anche i comuni del Sud Est Milano. Grandi lavori urbanistici e crescite esponenziali di popolazione hanno fatto si che la cementificazione aumentasse in diverse città.  San Giuliano Milanese ne è un esempio: passato dai 25 000 abitanti del 1995 a 39 000 nel 2015.

«Abbiamo riscontrato forte interesse, non solo da parte, dei cittadini, naturalmente desiderosi di avere città con più spazi verdi,- ha affermato Alessandro Meazza, presidente di Legambiente- ma anche da parte di tutti i candidati sindaci dei comuni andati alle urne lo scorso Maggio. Ognuno di loro ha dimostrato attenzione a quelle che sono le principali tematiche ambientali».
«Ad oggi la campagna è terminata-
ha proseguito Meazza- ma il comitato non cesserà d'esistere, si trasformerà in un osservatorio permanente per il Sud Est Milano. Vigileremo, infatti, su ciò che sarà effettivamente migliorato a livello ambientale nei nostri comuni».
Martina Papetti