Speciale elezioni 2009 - I CANDIDATI SINDACI (RODANO)

Danilo Bruschi
(lista “Progetto Rodano”)

1) La constatazione che il paese in cui vivo con la mia famiglia, ha intrapreso da diversi anni un lento processo declino dovuto all'inadeguatezza di chi lo governa nel saper affrontare le sfide e cogliere le occasioni proposte dalla società odierna, accompagnata da un forte sentimento di mettere a disposizione della comunità le proprie capacità ed esperienze per migliorare la realtà in cui viviamo.
2) Socialità- vanno recuperati e ricostruiti quel tessuto sociale e quella rete di interrelazioni personali che Rodano ha perso nel corso degli anni.
Trasporto pubblico- va progettato un servizio di collegamento tra le frazioni. Va intrapresa una forte iniziativa nei confronti della provincia per  ottimizzare l'attuale rete di trasporti, con l'obiettivo di ridurre i tempi per raggiungere Milano. Urbanistica- sono necessari interventi per: rendere più vivibili le diverse frazioni, ridurre il traffico all'interno della frazioni abitate, e consentire ai giovani e ai nuclei familiari di recente costituzione, di accedere ad una prima casa.
Cultura e ambiente- va rilanciato il ruolo della cultura come strumento di socializzazione e crescita sociale, e vanno approfonditi i temi di salvaguardia e valorizzazione del territorio coniugati con le nuove sfide legate all'efficienza energetica e riduzione dei consumi.
3) Sicuramente “Progetto Rodano” perché presenta una compagine di persone molto affiatate e ben preparate che hanno saputo elaborare un progetto altamente innovativo per lo sviluppo del paese e della nostra comunità. Progetto che riesce a coniugare gli aspetti di innovazione e sviluppo con quelli di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del nostro paese. Una nuova forza politica e culturale che è in grado di fornire all'amministrazione comunale la propulsione e le competenze necessarie ad affrontare le sfide che l'attendono.

Donato Gaeta
(lista “Gente di Rodano”)

1) Appartengo ad un gruppo che ha fatto dello spirito di squadra il proprio punto di forza e come in ogni team che si rispetti i giocatori scelgono tra loro il più rappresentativo, così hanno dato a me la fascia di capitano promettendomi il massimo sostegno e collaborazione.
Per puro spirito di servizio ho deciso di accettare il compito gravoso  certo della collaborazione di tutto il gruppo. E’ un onore guidare una squadra composta da persone che desiderano, per amore del volontariato e della solidarietà, percorrere insieme questa strada per raggiungerà la meta prefissata, cioè fare di Rodano un paese “garbato”.
2) La premessa decisamente scontata è che gli interventi sono purtroppo legati alle disponibilità di cassa, che sono sempre meno, quindi sarà nostra premura mettere grande impegno nel reperimento di fondi (Provinciali, Regionali, Nazionali ed Europei).
Vi sono diverse priorità fra le quali: la soluzione del palazzo Comunale e della piazza annessa, la messa in sicurezza della frazione di Cassignanica e la valorizzazione di Piazza delle Betulle. Il concetto nuovo che il gruppo ed io in particolare vogliamo portare avanti, caposaldo del nostro programma, è la partecipazione ed il coinvolgimento dei Rodanesi alle scelte di interesse comune.
Punto per noi imprescindibile è la sicurezza e quindi ci adopereremo con le forze dell’ordine per dare maggior tranquillità ai nostri concittadini. Sullo sfondo rimane sempre il problema SISAS; in caso di nostra vittoria elettorale potremo accedere ai documenti ufficiali e capire, qual è la vera situazione e agire di conseguenza.
3) La maggioranza uscente gode dell’indubbio vantaggio dell’appoggio formale dei partiti del centro-destra, noi invece godiamo dell’appoggio sostanziale dei Rodanesi che desiderano un cambiamento per un paese migliore. Quindi siamo convinti di potercela fare, che ancora una volta Davide sconfiggerà Golia.