Nuove norme anti-Covid sui mezzi pubblici: via i bollini per il distanziamento e gel igienizzante in metropolitana

Atm attua un piano per la fruizione del trasporto pubblico dopo la decisione di aumentare la capienza dal 65% all’80% in vista della riapertura delle scuole e del ritorno graduale negli uffici

In attesa della pubblicazione del Dpcm che modifica le regole di distanziamento sui trasporti pubblici, Atm si è messa in moto per introdurre nuove norme per la fruizione dei mezzi, dopo che Governo e Regioni si sono accordate per aumentare la capienza massima all’80%. È già partita la rimozione dei segnalatori rossi applicati sul pavimento di autobus, metropolitane e tram che indicano dove si può sostare, oltre che quasi tutti gli adesivi collocati sui posti per indicare dove non è possibile sedersi. Nel mentre, nelle stazioni della metropolitana sono già stati installati 150 dispenser di gel, che potrebbero essere montati in via sperimentale anche a bordo dei bus della linea 90-91, per invitare i passeggeri a sanificare le mani. i flussi in entrata e in uscita nei mezzanini della metropolitana resteranno separati, mentre i tornelli saranno ritarati per bloccarsi automaticamente quando in banchina si sarà raggiunto il numero massimo di passeggeri per ogni treno sulla base della nuova capienza stabilita. Per i mezzi di superficie, invece spetterà sempre all'autista stabilire quando bloccare la salita di altri passeggeri per evitare affollamenti. Certo è che il mantenimento delle distanze dipenderà molto dal buon senso dei passeggeri, che saranno comunque tenuti a indossare sempre la mascherina.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.