Una breve panoramica sui candidati sindaci pronti a contendersi il governo di Milano


Letizia Moratti, sindaco uscente di Milano, sarà appoggiata da dodici coalizioni. Laureata in Scienze Politiche, ha alle spalle un’intensa vita politica, iniziata come imprenditrice nel campo assicurativo. È stata la prima donna presidente della Rai nel 1994, ma si è sempre prodigata per la sua amata Milano.
Giuliano Pisapia, sostenuto da otto liste, è il vincitore delle Primarie del Pd di novembre. Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha perseguito la sua passione politica sia a livello locale, sia con incarichi alla Camera dei Deputati. È un vero veterano della politica italiana.
Manfredi Palmeri è il candidato sostenuto da Nuovo Polo per Milano e Udc. Da 10 anni è Consigliere comunale a Milano e da 5 è Presidente del Consiglio comunale. Laureato in Economia Aziendale, dedica tutto il suo tempo all’attività politica.
Mattia Calise è il candidato sindaco proposto dal Movimento 5 Stelle. Giovanissimo, classe 1990, studia Scienze Politiche e da anni è interessato alla vita politica della sua città d’origine, Segrate.
Giancarlo Pagliarini, appoggiato da due liste, è un ex senatore e deputato. Si definisce un “libero pensatore” e si batte per la riforma federale.
Fabrizio Montuori, candidato scelto dal Partito Comunista dei Lavoratori, si pone a difesa dei lavoratori e dei ceti popolari.
Mario Mantovani, politico per passione, è senatore della Repubblica dal 2008. Sostenuto da Forza Nuova, si pone al fianco delle categorie più deboli della società.
Carla De Albertis, presentata dalla lista civica “La tua Milano”, è da sempre interessata alla vita politica di Milano e ha ricoperto vari incarichi istituzionali.
Elisabetta Fatuzzo, rappresentante del Partito dei Pensionati, è consigliera regionale. Si batte a favore delle pari opportunità per lavoratori e pensionati.
Gli altri candidati, in attesa di una risposta del Tar, sono: Gabriele Leccisi, Abdel Hamid Shaari, Armando Siri, Marzio Belloni, Massimiliano Loda.