Autobus incendiato, Nicolò: «Mi sono offerto come ostaggio. Eravamo una bomba umana»

Nicolò è uno dei 51 studenti di scuola media che sono stati sequestrati da Oyssenou Sy. Ha raccontato a SkyTg24 di non aver esitato a farsi avanti perché tutti i suoi compagni erano terrorizzati.

Nicolò intervistato da SkyTg24

Nicolò intervistato da SkyTg24

Il racconto del giovanissimo eroe senza paura

«Mi sono offerto come ostaggio perché era una situazione in cui i miei compagni erano abbastanza terrorizzati –racconta Nicolò a SkyTg24 per niente scosso con piglio deciso -. Voleva due ostaggi: uno l’ha preso lui, l’altro sono andato io». Nicolò, uno dei 51 ragazzini  della scuola Vailati di Crema presi in ostaggio da Oyssenou Sy sul bus pregno di benzina e poi dato alle fiamme a Peschiera Borrome,.  non mostra paura o agitazione quando racconta quei momenti. Dice di essersi offerto all’attentatore come ostaggio perché «gli altri erano abbastanza impauriti e io pensavo di fare la cosa giusta. Sapevo che se non l’avessi fatto saremmo esplosi. Eravamo una bomba umana. Ha fatto una manovra, ha tirato fuori delle fascette da elettricista, ha ordinato ai prof di ammanettare tutti quanti. Quelli delle file dietro non mi ricordo ma non penso siano stati ammanettati Ha tirato fuori due taniche. Una l’ha versata tutta sul pavimento, l’ha proprio lasciata andare. L’altra - ricorda Nicolò -  l’ha usata un po’ sul pavimento e poi ha imbevuto le tendine dell’autobus con la benzina, così che quando avesse preso fuoco, tutto sarebbe andato in fumo».

Il giorno dopo la tragedia non se l’è sentita di tornare a scuola, ma venerdì mattina è tornato ad abbracciare i suoi compagni.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo