Gemellaggio Pro Loco di Peschiera Borromeo – Pro Loco San Giuliano di Puglia

Come risaputo a seguito del terremoto dell’ottobre 2002, grazie al nostro concittadino Giuseppe Manueddu e all’amministrazione Tabacchi annualmente venivano ospitati i ragazzi di San Giuliano di Puglia per il torneo intitolato “Piccoli Angeli” in memoria dei ventisette bambini e della loro insegnante periti nella scuola.

Alla loro memoria è anche dedicato il parco comunale di San Bovio.

E’ stata una visita commovente e ricca di emozioni. Commovente e toccante è stato deporre i fiori al cimitero davanti ai loculi delle giovani vittime e della loro insegnante, emozionante nel vedere che tante persone e soccorritori pur a distanza di anni non si sono dimenticati dei cittadini sangiulianesi.

Particolarmente piacere ci ha fatto il visitare la cittadina, ormai praticamente ricostruita, con una guida d’eccezione. Il Sindaco Barbieri ci ha accompagnato in veste di “cicerone” lungo il paese e presso la nuova scuola, dove abbiamo piacevolmente e reciprocamente, rivisto dei ragazzi che erano stati ospiti a Peschiera Borromeo in occasione dei tornei.

Ci auguriamo che in un prossimo futuro si attui un gemellaggio tra i nostri istituti scolastici, in quanto sarebbe una visita estremamente formativa per i nostri ragazzi trascorrere delle ore nei luoghi e con i compagni che hanno subito il terremoto.

Gemellaggio

Sabato scorso 5 giugno alle ore 18:30 nella sede sociale della Pro Loco “San Giuliano di Puglia” si è tenuto l’incontro con la delegazione della Pro Loco “Città di Peschiera Borromeo”. Durante la cerimonia alla quale hanno preso parte anche il Sindaco Luigi Barbieri e l’Assessore alla Cultura e alle Attività giovanili Antonietta Ritucci. Nel corso dell’assemblea sono state proiettate delle diapositive di presentazione dei territori e delle iniziative messe in campo dalle rispettive Pro Loco. Nel suo intervento Antonello Nardelli, Presidente della Pro Loco “San Giuliano di Puglia”, con enfasi ed entusiasmo, ha sottolineato l’importanza del momento <>. Successivamente ha preso la parola Franco Ornano, Presidente della Pro Loco di Peschiera Borromeo, il quale ha ringraziato tutti per l’invito e la squisita ospitalità, ricordando gli attimi passati insieme ai sangiulianesi negli anni scorsi. Ornano ha espresso piena soddisfazione per il gemellaggio, ribadendo il vero significato del patto e lo spirito altamente solidale e umano nel quale è maturato, nell’occasione la Pro Loco di Peschiera Borromeo ha consegnato un quadro, con tema i ragazzi e la solidarietà, donato dall’associazione “La Corte PeschierArte” al Comune di San Giuliano di Puglia e dei libri di San Carlo Borromeo da parte del Sindaco Antonio Salvatore Falletta agli amministratori locali.

A ricordo della visita la Pro Loco di Peschiera Borromeo ha donato all’amministrazione di San Giuliano di Puglia una targa ricordo.

L’evento assume ancora più importanza nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’unità nazionale, sottolineare l’affratellamento e la comunanza di intenti e valori tra una città del Nord Italia e una del Centro Sud. Il direttivo della Pro Loco San Giuliano di Puglia ringrazia sentitamente il sig. Franco Ornano e tutti componenti della delegazione peschierese; in modo particolare si ringrazia per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’iniziativa il socio Nicola Tolo.

A sua volta il presidente della Pro Loco di Peschiera Borromeo ha ringraziato sentitamente quanti hanno profuso energie, disponibilità e ospitalità per farci trascorrere dei giorni ricchi di significato presso la vostra bella cittadina.