Cricket nel parcheggio vietato per la comunità pakistana di Pioltello

Tolleranza. È questa la parola cui chiede di portare rispetto il pedagogista e consigliere del Polo per Pioltello, Roberto Biolchini. Nella sua interpellanza, rivolta al Sindaco e all’Assessore competente della cittadina, chiede spiegazioni riguardo l’impedimento rivolto ai cittadini pakistani di giocare a cricket nel parcheggio del centro sportivo di via Piemonte.

In Pakistan il cricket è considerato sport nazionale (come da noi il calcio) pertanto per essi praticarlo è un modo per rimanere attaccati alle proprie origini e, attraverso il gioco, di integrarsi. Per questo motivo la cittadina ha istituito con grande risonanza i “Pakistan Games”, evento sportivo tenutosi l’ultima volta nel luglio dello scorso anno. Proprio in preparazione di tale manifestazione i ragazzi si stavano allenando nel parcheggio del centro, largamente utilizzato negli anni passati, quando, nell’amarezza generale, gli è stato impedito il gioco.

Un parcheggio non è ovviamente un luogo di allenamento, ma pare sia questa l’unica soluzione per far fronte alla mancanza di aree di gioco libere. Da anni viene discussa la possibilità di creare queste aree in ogni quartiere, iniziativa che permetterebbe un notevole aumento della possibilità di incontro, della socialità ma anche dell’integrazione.

Mattia Castellini