Paullese, inaugurato il GreenBus. L’assessore De Nicola: «È la nuova metropolitana su gomma»

Un investimento pari a un milione di euro dà vita a un’idea di trasporto pubblico ecosostenibile e mette in circolazione cinque nuove vetture lungo il tratto della Paullese. Il motto: «Un autobus ogni 5 minuti».
Sono i GreenBus, destinati a contenere un totale di 455 pendolari. I nuovi mezzi sono classificati come Veicoli Ecologicamente Avanzati.

Sono i GreenBus, destinati a contenere un totale di 455 pendolari. I nuovi mezzi sono classificati come Veicoli Ecologicamente Avanzati. Notevole attenzione per il comfort e per le tecnologie di sicurezza: i mezzi sono provvisti di attrezzature per i disabili, di condizionatore sia estivo che invernale, di un sistema di telecamere a circuito chiuso con registrazione continua delle immagini, infine di un dispositivo AVM per la localizzazione in tempo reale. Tanto che Giovanni De Nicola, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità presso la Provincia di Milano, assicura: «Sono mezzi superiori alla precedente motorizzazione Euro 5, con una riduzione del 91% delle emissioni di particolato e un risparmio di anidride carbonica del 96%. È la nostra nuova metropolitana su gomma».
I GreenBus sono stati inaugurati venerdì 25 gennaio. È prevista entro il mese di febbraio la predisposizione di un progetto di intervento del valore di 10 milioni di euro per la riduzione dei semafori di San Donato Milanese e del progetto che prevede l’eliminazione del semaforo di Paullo, interno al maxi-intervento di 57 milioni di euro deliberato lo scorso 20 dicembre dal Consiglio Provinciale.
Redazione Web