Segrate: via i tralicci dell’alta tensione da Redecesio

Ok dal dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interramento di 1,5km di elettrodotto. Micheli: «Ora pensiamo al Villaggio, Milano 2 e Segrate centro»

Buone notizie dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha comunicato al Comune di Segrate l'ok all'interramento dell'elettrodotto di Redecesio. La Conferenza dei Servizi ha infatti autorizzato l'interramento di 1,5 chilometri di cavo della linea aerea di Terna da 220 kV "Brugherio-Lambrate" che attraversa Redecesio da nord a sud. Concluso l'iter autorizzativo si passerà alla fase realizzativa dei lavori che saranno effettuati da Terna in concomitanza con il completamento della Cassanese Bis da parte di Milano Serravalle e la costruzione del Centro Wesfield nell'area dell'ex dogana. «Interrare gli elettrodotti nei centri abitati di Segrate o spostarli è un impegno che ci siamo presi a inizio del nostro mandato - spiega il sindaco Paolo Micheli -. il nostro dovere di prevenzione a tutela della salute pubblica è persistente e questa notizia del Ministero ci dice che la strada intrapresa è quella giusta. Gli abitanti di Redecesio saranno i primi a non avere più cavi dell'alta tensione sulle loro teste, ma stiamo sollecitando Terna affinché proceda all'interramento anche di altri elettrodotti in particolare del Villaggio Ambrosiano, Milano 2 e Segrate centro».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo