Il bar della solidarietà

La cooperativa “Il Carro” gestisce a Tribiano il locale all’interno di parco Freud

Circa un anno fa la cooperativa sociale “Il Carro” di Paullo ha colto un’opportunità offerta dal Comune di Tribiano: la gestione di un bar all’interno del parco Freud. Da oltre 20 anni “Il Carro” è conosciuto sul territorio per l’impegno nella reintegrazione sociale di persone svantaggiate attraverso la creazione di opportunità lavorative, sia presso la sede di Paullo che per conto terzi nei comuni limitrofi.
Il presidente della cooperativa Andrea Villa spiega che “la nostra forza è cogliere le occasioni che la vita ci offre e trasformarle in un’opportunità che per qualcuno può rappresentare una seconda occasione di vita”. Mossi dal valore della solidarietà e dallo spirito cristiano, i soci de “Il Carro” hanno gradualmente ampliato le offerte lavorative permettendo a coloro che spesso vivono ai margini della società di sentire di aver finalmente trovato un posto nel mondo. É grazie a questi valori che il Presidente ha scelto di “cogliere al volo” l’ennesima possibilità, accogliendo la non semplice proposta dell’Amministrazione comunale di occuparsi del bar nel parco Freud.
“All’improvviso avviene l’incontro con qualcuno che risponde alla domanda che urge nel cuore. Da questo nascono fatti e amicizie inaspettate e nella vita di tanti entra una nuova speranza”, aggiunge il presidente Villa. La cooperativa, attraverso la gestione del bar, ha acquisito una risorsa in più che sta già portando i primi frutti: all’interno del locale sono attualmente impiegati un ragazzo disabile, in attesa, a breve, di regolare assunzione e una ragazza disabile alla sua prima esperienza di tirocinio risocializzante.
Il bar si trova all’interno di un’ampia zona verde di Tribiano con annessa una bocciofila. Negli ampi spazi del locale si organizzano cene, feste di compleanno, pranzi per cerimonie ed eventi culturali come corsi di giardinaggio e di cucina. La zona tranquilla e poco centrale dove si trova il bar ha fatto sì che fino ad oggi il locale fosse poco conosciuto e scarsamente frequentato nonostante gli ampi e nuovissimi spazi di cui è dotato. La sfida per “Il Carro” sarà dunque quella di rilanciare l’immagine della struttura offrendo sul territorio un servizio di alta qualità e un nuovo punto di aggregazione per tutta la cittadinanza.

Greta Montemaggi