Tribiano dona la Costituzione ai suoi neo-diciottenni

All’appuntamento, lunedì 28 settembre, prenderanno parte anche importanti ospiti che testimonieranno l’importanza della Carta costituzionale. Con l’occasione saranno consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli

Il professor Claudio Martinelli, tra i principali relatori della serata

Il professor Claudio Martinelli, tra i principali relatori della serata

Sarà una serata dal grande valore culturale ed educativo quella di lunedì 28 settembre a Tribiano. In piazza Giovanni Paolo II, a partire dalle ore 20.30, l’Amministrazione comunale donerà infatti la Costituzione italiana ai neo-diciottenni. All’evento sono stati invitati tutti i giovani nati nel 2001 con le rispettive famiglie e a loro sarà consegnata una copia della Costituzione personalizzata con il nome e cognome di ciascuno inciso in copertina. «Si tratta di un evento che avremmo voluto organizzare all’inizio del 2020 – spiega il sindaco, Roberto Gabriele - una volta che tutti i ragazzi avessero compiuto 18 anni, ma che per via del lockdown abbiamo dovuto sospendere. Ora però possiamo finalmente procedere, adottando ovviamente tutte le cautele che il periodo ci impone. Ci teniamo particolarmente, perché la Costituzione è il testo fondante della nostra Repubblica, contenente principi essenziali che ciascun cittadino dovrebbe apprendere e rispettare. Per questo riteniamo che donarne una copia ai neo-maggiorenni, che potranno iniziare ad esercitare il proprio diritto-dovere di voto, sia un modo per invitare i nostri ragazzi a conoscerla e comprenderla pienamente, divenendo così cittadini consapevoli». La serata vedrà poi la partecipazione di ospiti prestigiosi. «Saranno presenti Michele Dibenedetto, maresciallo dei carabinieri della stazione di Paullo - fa sapere Carmine Lanzetta, Consigliere delegato alla Legalità -, la prof.ssa Marina Montavoci del Lions Club Zoate e il professor Claudio Martinelli, che ho invitato personalmente, in quanto docente di Diritto Pubblico Comparato e Diritto Parlamentare presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Il Professor Martinelli, in particolare, terrà una breve lezione ai partecipanti. Interverrà anche Franco Lucente, capogruppo di FdI in Regione Lombardia, nonché ex sindaco di Tribiano». L’evento sarà anche l’occasione per la consegna delle borse di studio istituite dal Comune per gli studenti meritevoli, iniziativa questa che proprio l'Amministrazione Lucente ha sempre sostenuto con convinzione. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento