"I giganti dell'Era Glaciale" in mostra a Piacenza, incontrando i paleontologi

Al Museo di Storia Natura di Piacenza in mostra i grandi animali estinti, con la possibilità di incontrare i paleontologi e cimentarsi nell'arte pittorica-iconografica preistorica

Al Museo di Storia Naturale di Piacenza è in corso la mostra “Giganti dell'Era Glaciale-Piacenza nella Preistoria”, che terminerà domenica 14 giugno. La mostra, che rientra nelle manifestazioni EXPO 2015, rappresenta un appassionante viaggio nella Preistoria, alla scoperta dei possenti mammiferi dell’era glaciale che abitarono anche le terre del Piacentino. L'esposizione comprende 10 modelli iperrealistici in grandezza naturale dei grandi mammiferi dell’era glaciale e di altri animali preistorici, nonché due sculture che ritraggono la testa di Homo heidelbergensis e Homo neanderthalensis. I modelli sono corredati di pannelli didattici che ne descrivono le caratteristiche e l’ambiente di vita (illustrato su fondali di ambientazione). La mostra è stata creata da un team italiano, con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione. 

Durante il mese di maggio, per chi visiterà “i Giganti dell’Era Glaciale”, l’appuntamento è con i due curatori della mostra: Stefania Nosotti, il 10 maggio, e Simone Maganuco, il 17 maggio. Entrambi saranno pronti a rispondere a tutte le domande dei visitatori, siano essi ricercatori in erba, curiosi o bambini. Non a caso le due iniziative sono state ribattezzate dallo staff “Chiedi al Paleontologo!” e seguono il filo conduttore di "Scienza e Arte per spiegare l'Era Glaciale". Per gli amanti dell’arte, o meglio, per la Paleoarte, la giornata di domenica 31 maggio sarà dedicata ai piccoli aspiranti illustratori. Sotto la supervisione di Loana Riboli, docente di educazione artistica specializzata in tavole di soggetto scientifico (e iconografia del mondo preistorico), i bambini si diletteranno nel laboratorio “Tratti primordiali”. 
Fantasia, scienza, arte ingegno e tecnologia: questi gli ingredienti per realizzare in modo estremamente realistico gli animali estinti che popolarono la terra in tempi remoti. Per scoprire invece come si presentava il territorio piacentino nella preistoria, basterà visitare la sezione dedicata alla storia geologica e paleontologica locale. Gli incontri “Chiedi al Paleontologo!” e “Tratti primordiali” si terranno lungo il percorso espositivo, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30. La partecipazione è inclusa nel biglietto d’ingresso alla mostra, e rivolta a tutto il pubblico, con particolare attenzione nei confronti di bambini e ragazzi. La prenotazione non è necessaria. Il Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza si trova in via Scalabrini 107 a Piacenza. Il prezzo del biglietto intero è pari a 5 euro, mentre quello ridotto (bambini con età inferiore a 12 anni, studenti ed over 65) costa 3 euro.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.msn.piacenza,it