Milano accoglie il capolavoro di Piero della Francesca

La Madonna della Misericordia, capolavoro rinascimentale, sarà in esposizione gratuita dal 6 dicembre all’8 gennaio nella sala Alessi di Palazzo Marino

Il polittico di Piero della Francesca, la pala centrale sarà esposta a Palazzo Marino

Il polittico di Piero della Francesca, la pala centrale sarà esposta a Palazzo Marino

In esposizione la pala centrale del polittico rinascimentale

Un capolavoro unico sarà a disposizione di tutti i cittadini a Milano. Dal 6 dicembre all’8 gennaio sarà infatti esposta presso la sala Alessi di Palazzo Marino, la “Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca. Un regalo di Natale alla cittadinanza in tutti i sensi, dato che si potrà ammirare l’opera rinascimentale in modo totalmente gratuito.

Nello specifico si tratta della pala centrale del polittico omonimo, realizzato tra il 1445 e il 1462 e conservato al museo civico di Sansepolcro. La pala centrale è ovviamente la parte più celebre e raffigura la Madonna come una chiesa che offre protezione ai propri fedeli. Un’iconografia che si diffuse a partire dal 1400, da ricondurre alle epidemie di peste che misero in ginocchio a più riprese l’Italia e l’Europa.

L’esposizione è un “dono” della Banca Intesa Sanpaolo, che ormai ha adottato tale tradizione in ricorrenza di ogni Natale. Per gli amanti dell’arte poter trovarsi di fronte a un simile capolavoro del rinascimento è un’occasione imperdibile, e per chi volesse osservare altre opere di Piero della Francesca a Milano, basterà recarsi al Museo Poldi Pezzoli o alla Pinacoteca di Brera con la famosa “Sacra Conversazione”.