San Giuliano Milanese. fino al 20 ottobre, musica, arte, teatro, sport e incontri animeranno la città

Il programma completo di “Festa in città 2018”, la kermesse organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il comitato “7 Parrocchie una sola Chiesa”

Un ampio e diversificato programma di eventi che spaziano tra la riflessione su tematiche civili e culturali e momenti di svago e intrattenimento per tutti. Anche quest'anno il programma della rassegna “Festa in Città”, organizzato in collaborazione con il comitato “7 Parrocchie una sola Chiesa”, si preannuncia ricco di appuntamenti, tra cui spettacoli, concerti, mostre, presentazione di libri, eventi sportivi, incontri e celebrazioni religiose.
Tra i prossimi appuntamenti: giovedì 4, presso l'Abbazia di Viboldone, le musiche di Vivaldi e Mozart risuoneranno durante il concerto: “Libertà va cercando, ch'è sì cara”, a cura dell'Ensemble Borali; venerdì 5, in piazza Italia ore 21, spazio al cabaret con i comici di Zelig. Tra sabato e domenica, segnaliamo la serata danzante e l'iniziativa “Pizza in piazza”, organizzate rispettivamente dalla Consulta Sportiva Ricreativa e dai commercianti (sabato 6 dalle ore 19 in piazza della Vittoria) mentre domenica 7 bancarelle per tutta la giornata, la sfilata di moda (ore 15 in piazza di Vittorio) e tante iniziative tra cui la tradizionale premiazione dei “Cittadini Benemeriti” (ore 17.30 in piazza di Vittorio), a cui seguirà l'esibizione dei vincitori della I° edizione della “Città dei Talenti”. Una novità di quest'anno è “Choco Art – la Festa del Cioccolato”: esposizioni tematiche, laboratori e intrattenimenti per grandi e bambini dedicati al mondo del cioccolato (6 e 7 ottobre, dalle ore 10 in piazza di Vittorio).

«Anche per l'edizione 2018 – commenta l'Assessore alla Cultura, Nicole Marnini – abbiamo cercato di allestire un programma che potesse rivolgersi a tutti, con iniziative diversificate e capaci di interessare le varie fasce di pubblico. Il lavoro fatto possiamo dire che ha prodotto i risultati sperati: “Festa in Città”, uno dei momenti più attesi dai sangiulianesi, si caratterizza anche quest'anno per il suo programma che mescola in unico contenitore tante iniziative che toccano diverse tematiche. Abbiamo cercato di pensare un po' a tutti. Ci sono occasioni culturali e di impegno civile, con i riflettori puntati su un pezzo di storia recente del nostro paese, come la tragica vicenda di Aldo Moro che rivive nel monologo di P. Quarta interpretato da F. Ingrosso (19 e 20 ottobre). Nello stesso tempo, non mancano occasioni di aggregazione e intrattenimento per tutti come l'iniziativa “Pizza in Piazza”, la sfilata in piazza di Vittorio e anche un modo per ricordare il successo della prima edizione della rassegna: “La Città dei Talenti”, con l'esibizione live dei vincitori. Quest'anno abbiamo voluto organizzare anche un viaggio nel mondo del cioccolato con “Choco Art”, con tante iniziative che sicuramente metteranno d'accordo grandi e piccoli. Una comunità si definisce tale quando sa ritrovarsi e condividere anche le occasioni di festa e di divertimento. “Festa in Città” ha la giusta e fondata ambizione di essere un appuntamento oramai consolidato nel panorama degli eventi sangiulianesi: quest'anno abbiamo cercato di caratterizzarlo e arricchirlo con alcuni appuntamenti e novità che auspichiamo incontrino l'interesse della gente e rafforzino quel senso di appartenenza – conclude l’Assessore - ad una comunità che può e deve nutrirsi anche di una sana partecipazione collettiva».   

PROGRAMMA “FESTA IN CITTA' 2018”

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE
ore 20.30 Abbazia dei SS. Pietro e Paolo, Viboldone
“Libertà va cercando, ch’è sì cara” - Concerto dell’Ensemble Borali - violino solista F. Borali
musiche di: A. Vivaldi “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione”  “Le quattro stagioni”,
 W. A. Mozart Eine kleine Nachtmusik

VENERDI’ 5 OTTOBRE
ore 21.00 Piazza Italia - Spettacolo di Cabaret con i comici di Zelig

SABATO 6 OTTOBRE
SpazioCultura, piazza della Vittoria
ore 15.30 Sala Previato, Presentazione del libro del Prof. S. Sportelli - Le suore angeliche a San Giuliano (1925-2000)

ore 16.30 Presentazione Ufficio Diritti e Tutela degli Animali

ore 17.00 Sala “M. Tapia Radic”, inaugurazione della mostra:
 “Santi della porta accanto – Giovani testimoni della fede”
La mostra rimarrà aperta fino al 16 ottobre - orari: sabato e domenica 10.00-12.30 e 15.00-18.00. Visite guidate durante la settimana   su prenotazione (Sig. Cannizzo Tel. 3477887017)

ore 17.00 piazza della Vittoria
Iniziative organizzate dalla Consulta Sportiva e Ricreativa

ore 17.00 Campo Sportivo Via Risorgimento
50° della Fondazione A.S.D. Città di San Giuliano “Memorial G. Luce” partita tra Vecchie Glorie Città di San Giuliano Vs. Nazionale Artisti TV

dalle ore 19.00 Piazza della Vittoria
Serata Danzante organizzata dalla Consulta Sportiva Ricreativa

Pizza in Piazza organizzata dai Commercianti

Premiazione Riconoscimenti Sportivi

ore 20.30 Chiesa Maria Vergine Donna Nuova, via Gorki Zivido
U Parrinu: la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia
Spettacolo teatrale di e con Christian Di Domenico

DOMENICA 7 OTTOBRE
Per tutta la giornata nelle vie del centro bancarelle, iniziative
delle Consulte Culturali, Sociali, Sportive e dei commercianti

ore 10.30 Chiesa Prepositurale di S. Giuliano Martire, piazza della Vittoria
Messa Solenne della Madonna del Rosario,
presieduta dal prevosto Don Luca Violoni
ore 15.00 piazza Di Vittorio - Sfilata di Moda

ore 16.00 Piazza della Vittoria - Sound 93 in concerto

17.30 piazza Di Vittorio Donazione del Mosaico dello Stemma della Città realizzato dall’artista Luisa Cassi

Premiazione dei Cittadini Benemeriti - in caso di maltempo SpazioCultura

ore 18.00 Esibizione dei vincitori della 1ª Edizione “La Città dei Talenti”

LUNEDÌ 8 OTTOBRE
ore 10.30 Chiesa Prepositurale di S. Giuliano Martire
piazza della Vittoria - Santa Messa per i defunti della città

SABATO 13 OTTOBRE
ore 16.00 SpazioVivo, via Lombardi - Sesto Ulteriano Il mago di Oz
spettacolo a cura dei ragazzi della scuola di recitazione di L. Pieropan

Nicole Marnini

Nicole Marnini Assesore alla cultura, San Giuliano Milanese