Il Ministero degli Interni ridimensiona la Circolare "Gabrielli", salvaguardate sagre e manifestazioni cittadine

Gianni Fabiano: «È una vittoria del buon senso, è una vittoria dei sindaci e degli amministratori locali, è una vittoria di tutte quelle realtà associative e di spettacolo che con il loro straordinario lavoro difendono le nostre tradizioni»

Gianni Fabiano

Gianni Fabiano Vice Sindaco di Mediglia e referente di Franco Lucente del Sud Est milano in Regione Lombardia

La modifica della normativa “Gabrielli” sulla sicurezza delle manifestazioni, è stata ufficializzata il 18 luglio dal Viminale. La circolare del 7giungno 2017 del Ministero degli Interni, emanata dal capo della Polizia dopo i tragici fatti di Piazza San Carlo a Torino metteva sullo stesso piano la sagra del paesino di Provincia con il concerto di Vasco Rossi a San Siro. La circolare emanata ieri dal capo di Gabinetto Prefetto Matteo Piantedosi, ha di fatto eliminato l’obbligatorietà della commissione di vigilanza e  introduce un meccanismo di valutazione flessibile degli eventi, che permetterà di verificare i rischi effettivi in modo concreto. Nel documento sono state condensate numerose  norme esistenti in materia di pubblico spettacolo in un unico documento, dove sono enunciate le linee guida chiare per l’individuazione di misure di contenimento del rischio. Uno strumento comprensibile e non contraddittorio a disposizione delle associazioni che organizzano gli eventi e dei sindaci che li devono valutare. Il referente in Regione del capogruppo di Fratelli d’Italia Franco Lucente  della macro area del sud est Milano ha così commentato la decisone del ministero degli interni: «Il Ministero dell’Interno – spiega Gianni Fabiano -  ha raccolto il nostro appello e ha modificato le norme previste dalla cosiddetta “circolare Gabrielli”: questo permetterà di salvare tutte quelle manifestazioni pubbliche che costituiscono l’ossatura dell’identità italiana e rappresentano un volano economico e culturale per le comunità locali. Una battaglia che noi di Fratelli d’Italia abbiamo sposato fin dall'inizio scrivendo nero su bianco con una mozione depositata alla Camera. È una vittoria del buon senso, è una vittoria dei sindaci e degli amministratori locali, è una vittoria di tutte quelle realtà associative e di spettacolo che con il loro straordinario lavoro – conclude il vice sindaco di Mediglia - difendono le nostre tradizioni».

Di seguito è possibile scaricare la circolare in formato PDF con tutti gli allegati del 18 Luglio 2018 con le nuove norme e quella precedente del 7 Giugno 2017.

Circolaresafetysecurityseptiesconlinee

circolaresafetysecurityseptiesconlinee.pdf

Circgabrielli07062017

circgabrielli07062017.pdf

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.