“Winners cup”: al via il torneo calcistico tra giovani pazienti oncologici

In campo oltre 250 ragazzi provenienti da tutta Europa che lottano contro tumore. 19 squadre, composte da pazienti ed ex pazienti nati tra il 1997 e il 2004, si sfideranno dal 10 al 12 maggio

Sono 16 le squadre, di cui 9 italiane e 7 europee, che, dal 10 al 12 maggio al Centro Sportivo Suning Youth di Milano, si contenderanno il titolo di “Winners Cup 2019”. Si tratta del torneo annuale di calcio a 7 tra pazienti ed ex pazienti, nati tra 1997 e il 2004, dei reparti oncologici italiani. La manifestazione, presentata a Palazzo Lombardia, è finalizzata a creare opportunità di conoscenza, confronto, e aggregazione tra i giovani malati di tumore, durante e dopo il decorso delle cure. Il torneo di Calcio a 7 della Winners Cup si svolgerà con una formula basata su gironi di qualificazioni, semifinali e finali. Durante la tre giorni i ragazzi potranno anche partecipare a momenti aggregativi e a iniziative pensate per conciliare sport, medicina e vita quotidiana. L’edizione 2019 porta con sé una novità: quest'anno i ragazzi potranno assistere ad una partita di Serie A (FC Inter - Chievo Verona) presso lo stadio G. Meazza di Milano. «Lo sport ha una dote importante - ha commentato l'assessore allo Sport, Martina Cambiaghi - quella di essere il miglior modo per superare le difficoltà. Attraverso l'attività fisica, si scoprono i propri limiti e si cerca di superarli. La malattia ha messo a dura prova la quotidianità dei ragazzi e delle ragazze che scenderanno in campo per la terza edizione».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.