El Prestinee de San Dunaa: il pane quotidiano

La bottega artigiana si trova nel cuore storico di San Donato Milanese, a due passi dalla chiesa e da Cascina Roma. Aperta dal 1958, è già stata premiata sia dalla Regione Lombardia che dal Comune per i 50 anni di attività.
Oggi la famiglia di Enza Corrada continua un lavoro con amore e passione, con i piedi ben piantati nelle tradizioni, ma con lo sguardo rivolto verso le novità.
«In questi cinquant’anni sono cambiate molte cose», ci racconta la figlia Emma. «È cambiata San Donato, rivoluzionata dall’Eni, ma è cambiato anche il modo di mangiare delle persone. Un tempo si mangiava di più, oggi si bada di più alla qualità, alla produzione particolare. Se un tempo bastavano le michette, oggi le richieste partono dal francesino».
Questo ha sollecitato una continua specializzazione.
«Oltre ai pani particolari, siamo molto attenti alle allergie e alle intolleranze. Produciamo pani ai cereali, pani con farina di kamut, per le persone intolleranti al grano tenero. Ci si deve specializzare, in modo che la gente sia soddisfatta al cento per cento».
In vista del Natale, la specialità della casa è il panettone.
«Secondo la ricetta tradizionale», puntualizza Emma. «Dalla produzione al confezionamento. Ma oggi si possono considerare tradizionali anche i panettoni salati e quelli gastronomici, da riempire a piacere con salumi e salse».
Il Natale è arrivato anche al Prestinee: sono già state allestite le vetrine, luminose, calde e invitanti. Tutti i tipi di pane, pizze e focacce, dolci, brioche aspettano i clienti nel negozio, oltre alla cortesia e alla professionalità della famiglia di Enza: tre figli e due dipendenti sono a disposizione di tutte le esigenze, e saranno in grado, non solo di servire puntualmente, ma anche di consigliare.

El Prestinee de San Dunaa, via delle Libertà 4, 20097 San Donato Milanese, tel. 02 5272089.