Attività fisica contro lo stress: benefici e consigli

Fare attività fisica, migliora anche la nostra capacità di controllo e gestione delle emozioni, molto più del riposo

In un’epoca complessa e frenetica come la nostra tutti conosciamo o, purtroppo, siamo destinati a conoscere il fenomeno dello stress da lavoro. Da molti indicato come il male del nostro tempo, lo stress influisce in maniera negativa sulla salute delle persone, sia a livello mentale che fisico. Come combatterlo allora e come ridurne gli effetti deleteri per l'organismo? Semplicemente con una buona dose di attività fisica. Se lo sport e l'esercizio vengono spesso associati ad aspetti estetici, molto frequentemente se ne sottovaluta l'utilità come mezzo di prevenzione di alcune malattie e come strumento per raggiungere l'equilibrio psicofisico.

Premessa. Non stiamo parlando di strade per diventare atleti professionisti e lavorare nel mondo dello sport. Ci stiamo concentrando su attività che ognuno di noi può svolgere nella propria quotidianità – studi scientifici dimostrano che per migliorare le proprie condizioni sono sufficienti 150 minuti di attività a settimana distribuiti nello spazio di almeno 3 giorni – e su alcuni dei consigli più utili per iniziare a curare la nostra salute in modo corretto. Basti pensare che diverse ricerche mediche hanno confermato che l'esercizio fisico ha un'azione simile a quella di alcuni farmaci ansiolitici e antidepressivi. Perché allora non iniziare a muoversi?

Se l'attività fisica non può sostituire i medicinali nei casi di patologie più gravi di ansia e depressione, può sicuramente rappresentare un aiuto valido sulla via della guarigione. Ma può migliorare anche la vita delle persone che non hanno bisogno di farmaci. È ampiamente dimostrato, infatti, che tutti possono trarre vantaggi importanti da stili di vita non sedentari: curare il corpo è il primo passo per curare anche la mente. Sono molti e diversificati i benefici che il movimento porta al nostro equilibrio. Innanzitutto diminuisce le tensioni muscolari favorendo il riposo. In secondo luogo stimola le attività cerebrali aumentando il flusso di ossigeno al cervello e determinando il rilascio maggiore di ormoni come le endorfine in grado di migliorare le capacità di concentrazione, la calma e l'umore.

Benefici e miglioramenti nell'equilibrio psico-fisico che possono aiutarci in tutte le attività, siano esse lavorative, fisiche o mentali. Ad esempio, nello una ricerca ha dimostrato che la memoria viene potenziata dall’attività fisica, soprattutto se ci si allena dopo aver studiato.

L’esercizio fisico e il benessere che ne deriva aiutano poi a migliorare le performance lavorative: una lezione ben compresa anche in mondi in cui sembra che l'attività fisica non abbia ragione di esistere come nel poker sportivo: “L'attività fisica è fondamentale per tenere sotto controllo lo stress, liberarsi dalle tossine e favorire la circolazione compromessa dalla sedentarietà; l'ideale è abbinare attività aerobica a quella anaerobica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'invecchiamento”. Sono le parole di Vito "willyss" Barone,  pokerista professionista che ha fatto del connubio tra preparazione fisica e mentale la chiave del successo al tavolo verde.

Preparazione fisica e mentale che hanno benefici diretti anche sulla soddisfazione personale e sull'autostima, migliorando l'auto-percezione ed il nostro modo di vederci all'interno delle relazioni interpersonali e della società. Da non sottovalutare, poi, gli impatti positivi sulle capacità relazionali. Il consiglio in questo caso è quello di praticare attività fisica all'aperto, in ambienti distensivi e, soprattutto, in compagnia.

Mai esagerare, comunque, nel carico da imporre al nostro organismo. Ogni persona ha esigenze diverse e condizioni di salute specifiche, per cui è bene dedicarsi ad attività adatte ad esse. È importante poi tenere presente che per ogni fascia di età ci sono diversi livelli di attività fisica raccomandata. L'unica cosa che non deve mai mancare è la costanza.
Qualsiasi sforzo fisico deve essere svolto con continuità, minimo 3 volte a settimana ed in maniera progressiva. Si può iniziare con sessioni di una ventina di minuti fino ad arrivare, col tempo e senza fretta, a sedute di un'ora circa.

Fare attività fisica, infine, migliora anche la nostra capacità di controllo e gestione delle emozioni, molto più del riposo. È quanto emerso da una recente sperimentazione scientifica americana che ha dimostrato come le persone che svolgono esercizio siano meno condizionabili da forti stress emotivi. Chi fa sforzi fisici regolari, quindi, migliora la conoscenza che ha di sé stesso, impara a conoscere le proprie reazioni di fronte agli imprevisti quotidiani e a trattarle con calma