L’importanza dell’identità digitale in Italia

Da qualche anno a questa parte, anche l’Italia ha compiuto un passo in avanti per risultare un Paese all’avanguardia e attento ai bisogni dei propri cittadini, introducendo un Sistema Pubblico di Identità Digitale, conosciuto più comunemente come SPID. Si tratta di un sistema di autenticazione dell’identità degli utenti e che consente di accedere in modo sicuro a numerosi servizi online forniti dalle pubbliche amministrazioni sparse sul territorio e, a tutti gli effetti, anche da altri enti privati.

A livello puramente privato, usare la SPID significa fondamentalmente accedere a quei servizi che richiedono necessariamente una verifica dell’età anagrafica per potervi accedere. Ad esempio, i casino con SPID saranno accessibili solo a chi dimostra di aver effettivamente compiuto il diciottesimo anno di età e tutto ciò può avvenire in un modo incredibilmente rapido ed efficiente. Vi basterà infatti collegare la vostra identità digitale al momento dell’iscrizione al sito di casinò online presso il quale avete deciso di abilitare un conto giocatore. Vi verrà inviata una notifica tramite smartphone sulla applicazione del provider di identità digitale che avete scelto al momento della sottoscrizione della SPID. In un battibaleno avrete modo di accedere ad ogni gioco, scommessa o a qualsiasi cosa desideriate in totale regolarità e senza dover necessariamente spedire il documento, come avveniva fino a qualche anno fa. Un bel salto in avanti in termini di praticità!

Considerando anche lo sviluppo di piattaforme digitali come Meta, bisogna fare in modo che vi sia un riconoscimento efficace e soprattutto sicuro di chi frequenta questi nuovi universi paralleli.

Un accesso rapido per molti siti

Tra i numerosi vantaggi che possiamo elencare in merito all’utilizzo della SPID c’è sicuramente quello di poter usufruire di diversi servizi online, senza la necessità di creare un account nuovo ogni volta che si desidera usare un servizio specifico.

Questo comporta non solo un notevole risparmio di tempo, ma evita anche il fastidio di riempire la vostra casella di posta elettronica con mail di avvisi vari che i siti tenderanno a mandarvi. Avrete una password più che sicura e unica per accedere alle differenti piattaforme.

Il fattore sicurezza non va mai sottovalutato

Esporsi online non è mai una buona idea. Soprattutto non è mai bello mettere alla mercé di qualche sconosciuto i propri dati sensibili, poiché si rischia di perdere denaro e vi è la possibilità di cadere in determinate truffe.

La SPID garantisce un livello di sicurezza davvero elevato, grazie ai due fattori di autenticazione che sono richiesti per poter accedere ai servizi e che vi saranno notificati ogni volta. Inoltre, la crittografia è al giorno d’oggi fondamentale e la sua importanza non deve mai essere sottovalutata.

Un’impronta ecologica non fa mai male

Utilizzare la propria identità digitale permette al cittadino che ne usufruisce di non trovarsi a dover stampare numerosi documenti e conservarli magari in uno spazio limitato di casa. Tutto sarà conservato in archivi digitali e non dovrete mandare nulla per posta, che talvolta può risultare un’ulteriore spesa che grava sul bilancio famigliare.

Forse sembrerà una sciocchezza, ma ridurre il consumo di carta a favore del digitale è comunque un segno della responsabilità ambientale che andrebbe non solo diffusa il più possibile tra le vostre conoscenze, ma andrebbe addirittura premiata.

Poter fare tutto comodamente da casa

Se anche voi siete quel tipo di persona che non ama particolarmente dover attendere in mezzo ad una lunga fila in un ufficio postale o in qualsiasi altro luogo per sbrigare le vostre faccende, allora la SPID fa proprio al caso vostro.

Tutte le necessarie pratiche possono essere scaricate, compilate e rimandate direttamente da casa vostra. Sarete in grado di evitare lo stress che inevitabilmente potrebbe andare a crearsi dovendo lasciare il lavoro o il proprio domicilio per una faccenda che online può essere sbrigata in pochi minuti.

Inoltre, potrete avere accesso ad ogni servizio che voi desideriate in qualsiasi momento della giornata e ovunque vi troviate. Particolarmente utile quindi anche in caso di emergenza.

Lo smartphone diventa un accessorio irrinunciabile

Per poter quindi godere della vasta gamma di servizi che la SPID è in grado di offrire è sicuramente molto vantaggioso. Tra le diverse operazioni che potrete compiere ci sono: l’accesso ai vostri dati e ai servizi di carattere sanitario, la dichiarazione dei redditi, l’accesso al conto corrente bancario o postale e molto altro ancora.

Un mezzo diventato fondamentale per sfruttare questa nuova tecnologia è sicuramente lo smartphone. Ormai lo abbiamo sempre con noi e possiamo farlo diventare qualcosa in più di un semplice passatempo che usiamo per chiamare gli amici e per controllare i social network.

Assicuratevi comunque sempre di usare l’accesso alla SPID in un ambiente sicuro e possibilmente lontano da occhi indiscreti. In questo modo non darete modo ai malintenzionati di conoscere alcune informazioni fondamentali sul vostro conto e che riguardano in esclusiva la vostra sfera personale.