I cittadini di Zelo si fanno sentire: 250 firme contro il Pgt

L’iniziativa è partita dai cittadini, contrari allo strumento di programmazione urbanistica adottato dal Comune: 250 le firme raccolte in solo due settimane per bloccare il Piano di governo del territorio, ma l’obiettivo è raddoppiare il numero di adesioni. I promotori della raccolta-firme si erano già organizzati in una precedente assemblea al Centro Anziani dal gruppo di Zelo e la Buona Politica al fine di capire come cambierà Zelo Buon Persico nei prossimi anni, quindi si sono organizzati per far sentire la loro opinione. Leggi »

"Artigiani in festa": un'estate originale a Zelo Buon Persico

L’estate di Zelo sarà presto animata da “Artigiani in festa”, una nuova kermesse di eventi promossa dall’Assessorato al Commercio e da Unione Artigiani presso il polo artigianale di via della Tecnica a Zelo Buon Persico. «L’intento – spiega l’assessore al Commercio Giacomo Castellani – è quello di far conoscere meglio le diverse attività svolte dai nostri artigiani e la produzione locale del nostro polo artigianale, accompagnate dal divertimento e dall'allegria estiva. A tal proposito, saranno presenti mercatini tipici che consentiranno agli artigiani che parteciperanno di poter far mostra dei propri prodotti ai visitatori». Leggi »

Grande musica nell’estate di Zelo Buon Persico con "Mignete in Rock"

L’estate 2013 a Zelo sarà all’insegna della musica. Sabato 8 giugno è stata la Roots’n Family Band, dal repertorio reggae e afro-beat, a dare inizio alla prima edizione di “Mignete in rock”, il mini-festival dedicato ai gruppi con autentica passione per il “live” che animerà per sei sabati consecutivi la piccola frazione di Zelo Buon Persico. La rassegna, promossa dall’Assessorato al Commercio di Zelo, si svolge sul palco dell’osteria Jazz Cafè, da anni punto di riferimento nel Lodigiano per gli amanti della buona musica. Leggi »

Zelo, ente virtuoso per l’energia elettrica: rilasciata la certificazione del 100% d'energia verde prodotta da fonti rinnovabili

In occasione della Settimana dell’Energia (Energy Week) che si terrà dal 24 al 28 giugno, è stato inviato al Comune di Zelo dal CEV (Consorzio Energia al servizio dell’Ente) il Kit Ente Virtuoso, ovvero la documentazione che certifica la provenienza da fonte rinnovabile di tutta l’energia elettrica utilizzata dal Comune per l’illuminazione pubblica e gli edifici di proprietà. Leggi »

Luciano Castoldi, assessore alla Cultura e vicesindaco di Zelo, indirizza una missiva a tutti i neo 18enni. «Ora siete partecipi delle scelte del Paese».

Carissimo giovane Zelasco,

quest’anno hai compiuto 18 anni: si tratta di un traguardo importante per il quale desidero porgerti gli auguri più sinceri. La maggiore età ti introduce, a tutti gli effetti, nel tempo delle responsabilità e dell’impegno civile e ti fa acquisire tutti i diritti e tutti i doveri riservati ai cittadini: ora sei chiamato a partecipare attivamente alla vita democratica del nostro Paese, concorrendo a progettarne il futuro. Leggi »

Arriva "Zelo in maschera". Tutti i colori del circo nel Carnevale 2013!

L'Assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero del Comune di Zelo Buon Persico ha preparato una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale 2013. Tantissimi gli eventi che riempiranno le vie della città il prossimo weekend grazie a "Zelo in maschera": i giorni 8, 9 e 10 febbraio le giostre installate in piazza Don Pozzoni faranno divertire bambini e ragazzi, mentre sabato 9 e domenica 10 il salone dell'oratorio zelasco ospiterà lo spettacolo teatrale "El lecchett del morett" della compagnia "I Pescaluna" (per info cliccare qui). Leggi »

El lecchett del morett: una commedia brillante in programma per il weekend a Zelo

La compagnia teatrale "I Pescaluna" è lieta di presentare "El lecchett del morett" una commedia dialettale milanese in tre atti di Roberto Santalucia e Pier Giuseppe Vitali. Per chi non volesse perdersi una serata di teatro in allegria, l'appuntamento è sabato 9 e domenica 10 febbraio alle ore 21 presso il salone dell'oratorio di Zelo Buon Persico, in via Dante 57. Leggi »

Aperte le iscrizioni al corso di italiano per stranieri a Zelo Buon Persico

“La conoscenza delle lingue è una delle competenze di base necessarie a ogni cittadino per poter partecipare effettivamente alla società europea della conoscenza e favorisce pertanto sia l'integrazione nella società che la coesione sociale”. Così recita la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (25 luglio 2006) e proprio per questo motivo l'associazione Il Girotondo, con il patrocinio del Comune di Zelo Buon Persico, ha deciso di organizzare un corso gratuito di italiano per adulti stranieri. Leggi »