Pandino, nel Consiglio di insediamento la questione Guardia Medica fa discutere

Durante il primo consiglio comunale di Pandino, il sindaco Maria Luise Polig ha elencato i compiti assegnati a ciascun consigliere e la composizione della giunta. Il vicesindaco è Carla Bertazzoli con delega al turismo, al commercio, alle attività produttive, alle fiere. Marco Cirilli al bilancio e all'innovazione, Antonella Carpani a istruzione, cultura, sport, tempo libero, biblioteca e tematiche giovanili, Massimo Bonanomi a urbanistica, lavori pubblici, manutenzioni, cimiteri, reti e patrimoni, ecologia (quindi sarà nel Parco del Tormo). Leggi »

A Pandino si dimettono il Sindaco e la maggioranza, elezioni a maggio

Il 5 febbraio, con un vero colpo di teatro, il sindaco di Pandino, Donato Dolini, e tutta la sua maggioranza hanno rassegnato le dimissioni dal proprio incarico. Dimissioni irrevocabili: a maggio a Pandino si vota, con due anni di anticipo rispetto al previsto. Dolini, Pd, era al suo secondo mandato, dopo essere stato per tre anni assessore ai lavori pubblici. Ultimamente era nell'occhio del ciclone per alcune scelte contestate: i banchi del mercato di fronte alla chiesa il sabato pomeriggio (e il parroco vuole siano spostati), la chiusura dei campi da tennis, i debiti del centro sportivo, la quarta rata Tares arrivata spesso mal conteggiata, la variante al Pgt in corso, i dissapori con animalisti, scout e commercianti. Leggi »

Pandino, variante al Pgt: via i campi da tennis, arriva un supermercato

L'assessore all'Urbanistica del comune di Pandino, Fabio Fornoni, lunedì sera ha descritto alla cittadinanza la variante al Pgt che sarà votata in consiglio comunale entro marzo. «Il Pgt vigente prevede ambiti di espansione molto vasti, che, al momento attuale, non sono attuabili, perciò abbiamo deciso di dividerli per renderli più facilmente realizzabili». Si scorporano quindi le aree residenziali, si annulla l'area di edilizia economica popolare di Nosadello (non vi è nessuna cooperativa edile che voglia costruirvi) che diventa area residenziale. Leggi »

Rettifica. Dolini, sindaco di Pandino: «Dream Café, abuso sanato e nessuno scontro in tribunale»

In riferimento all'articolo pubblicato su 7giorni online il 4 aprile 2013:
Gentile Direttore,
rispondo all’articolo pubblicato su 7giorni.info a firma Silvia Tozzi, dal fantasioso titolo: “Il Dream Café vince la causa contro l’Amministrazione”. L’articolo narra la vicenda di un esercente che nel 2011 aveva violato le norme urbanistiche chiudendo l’area antistante al suo locale senza averne l’autorizzazione. Leggi »

Al santuario del Tommasone mini alloggi temporanei per gli sfrattati

Anche quest’anno a Pandino si rinnova l’accordo tra Amministrazione comunale e Parrocchia per la concessione in comodato d’uso gratuito di cinque mini appartamenti nel complesso sorto a nord del paese, sulle rovine della chiesa di Santa Maria dell’Apparizione, conosciuta anche come santuario del Tommasone dall’episodio dell’apparizione della Vergine a Tommaso Damici nel 1432 e riedificata poi nel 1997, nel suo aspetto attuale, dall’architetto Claudio Bettinelli. Leggi »

La rivolta dei baristi di Pandino: no alle colonnine e alle catenelle nell'area tavolini esterna

Durante il Consiglio comunale dello scorso lunedì, l'amministrazione di Pandino ha approvato l'entrata in vigore di un regolamento che impone a tutti i bar di via Umberto I e di piazza Vittorio Emanuele III, dove non ci sono marciapiedi, il posizionamento di dehors o paletti uniti da catenelle a delimitare l'area dei tavolini (che dovranno essere tutti color antracite) di modo da separare le persone sedute dal traffico veicolare, mettendole in sicurezza, in ottemperanza, si dice, dell'articolo 20 del Codice della Strada. Leggi »

Da Fondazione Cariplo arrivano 250mila euro per il Castello di Pandino

Il Piano Triennale delle Opere di Pandino è a zero. Come lo scorso anno, non prevede alcuna opera pubblica di costo superiore ai 100mila euro. Ma in realtà, un'opera sarà realizzata perché finanziata non da fondi comunali quanto dalla Fondazione Cariplo: si tratta del rifacimento del tetto del Castello. Un finanziamento di 250mila euro per il bando "Promuovere le Metodologie Innovative per la Conservazione Programmata". Leggi »

Recuperati a Pandino 20mila euro di rette mensa evase. Soddisfatto l'assessore Romana Camoli che annuncia nuovi progetti a favore degli alunni

L'assessore alla scuola Romana Camoli è soddisfatta per come il nuovo Circolo Visconteo, che comprende le scuole di Pandino, Nosadello, Scannabue e Palazzo Pignano, sta prendendo forma. In particolare per quel che riguarda l'educazione alimentare, l'evasione fiscale e il funzionamento della nuova mensa a servizio della scuola primaria e media di Pandino, e da cui vengono portati i pasti a Nosadello. Leggi »

Pandino internazionale: sono arrivati 30 studenti da tutt'Europa per il progetto Comenius

Sono giunti a Pandino i 30 studenti che hanno aderito al Progetto Comenius. Si tratta di studenti e insegnanti da una scuola francese (Legta di Laval), una scuola turca (Kumburgaz Mezlek Lisesi di Istanbul), una scuola polacca (Zespol Skol Ponadgimnazja lnych di Lowicz), una scuola greca (Geniko Lykeio di Iasmos) e una scuola delle Isole Azzorre (Tetrapi - Centro de Actividades Educacionais di Ponta Delgada). Leggi »

La scuola casearia di Pandino aderisce al progetto di mobilità Comenius, pronta a collaborare con istituti di tutt'Europa

La scuola casearia di Pandino ha aderito al progetto Comenius dal titolo Food Technology in Europe. Spiega la preside Paola Manara: «Il progetto, di durata biennale e finanziato dall’Unione Europea, prevede che il nostro istituto collabori con una scuola francese (Legta di Laval), una scuola turca (Kumburgaz Mezlek Lisesi di Istanbul), una scuola polacca (Zespol Skol Ponadgimnazjalnych di Lowicz), Leggi »

Libro Bianco del commercio di Pandino: una panoramica su tutte le attività del paese, tra valorizzazione del turismo e piccoli negozi costretti a chiudere

«La futura crescita economica e sociale di Pandino sarà sempre più ancorata alla sua capacità di attrazione culturale e commerciale - in termini di flussi di persone e di investimenti nel sistema di offerta - nella misura in cui Pandino sarà percepito come un palcoscenico che crea valore fornendo occasioni di socialità o di scambio in un contesto ricco di tradizione e con una propria e ben definita identità» Leggi »

Rilanciare il territorio e scoprirne le bellezze: nasce l'ufficio turistico di Pandino

Domenica mattina il sindaco di Pandino, Donato Dolini, alla presenza dell'assessore regionale uscente Gianni Rossoni, dell'assessore pandinese al Turismo, Alessio Marazzi, e della collega Romana Camoli, di sindaci da tutta la Lombardia (per il cremasco, quello di Palazzo Pignano, Rosolino Bertoni, e quello di Soncino, Francesco Pedretti, più, per Agnadello, il consigliere Paolo Gandini) ha inaugurato l'ufficio turistico di Pandino, che si trova nel castello e che è stato arredato dall'azienda Silva Arredamenti su progetto di Gianni, Mariagrazia e Andrea Silva. Leggi »

Pandino: un'agenda ricca di appuntamenti per la Fiera d'Autunno

Durante la Fiera d'Autunno di Pandino, che si terrà il 21 ottobre, si svolgeranno numerosi interessanti eventi, dall'inaugurazione dell'Ufficio del Turismo all'organizzazione della fiera degli sposi, al ritorno della rassegna enogastronomica Pandino nel Piatto (in corso sino al 23 ottobre) e la presentazione del Libro Bianco del commercio di Pandino, che da venerdì sarà on line a servizio di ogni operatore. Leggi »

I Carabinieri arrestano tre uomini che spacciano nei pressi di due bar, uno ad Agnadello e l’altro a Palazzo Pignano

Nella serata di 22 novembre, i Carabinieri di Pandino hanno fermato una Citroen all’altezza di via Borgo Roldi. Gli occupanti - L’operaio 39enne S.F., residente a Bagnolo Cremasco, l’idraulico 25enne V.D. di Pandino e l’albanese 27enne Q. O. - sono stati arrestati dopo una lungo lavoro di appostamento e pedinamento dei Militari, che ne hanno sventato l’attività di spaccio. Leggi »