Pandino internazionale: sono arrivati 30 studenti da tutt'Europa per il progetto Comenius

Sono giunti a Pandino i 30 studenti che hanno aderito al Progetto Comenius. Si tratta di studenti e insegnanti da una scuola francese (Legta di Laval), una scuola turca (Kumburgaz Mezlek Lisesi di Istanbul), una scuola polacca (Zespol Skol Ponadgimnazja lnych di Lowicz), una scuola greca (Geniko Lykeio di Iasmos) e una scuola delle Isole Azzorre (Tetrapi - Centro de Actividades Educacionais di Ponta Delgada).

I ragazzi della locale scuola casearia ricambieranno presto la visita. In questi giorni, i ragazzi visiteranno il Caseificio del Cigno di Agnadello e saranno impegnati nelle attività di produzione, che si svolgeranno all’interno del caseificio didattico di Pandino.
Ogni scuola è specializzata nella produzione di uno specifico alimento e tutti i ragazzi aderenti impareranno tecniche e segreti di ciascun'arte.
Infatti, il progetto Comenius si propone di confrontare le rispettive tecnologie nel campo della trasformazione dei prodotti.
Gli ospiti provenienti da Francia, Turchia, Portogallo, Polonia e Grecia sono ospitati dalle famiglie pandinesi che si sono rese disponibili.
Per Paola Manara, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Stanga di Cremona, di cui la scuola casearia fa parte, al di là dei contenuti specifici vicini al curricolo, è importante sottolineare il valore aggiunto del Comenius.
«Attraverso questi progetti - dichiara - cresce la consapevolezza della cittadinanza europea e viene favorita la motivazione nell’apprendimento delle lingue straniere, in funzione comunicativa».
Silvia Tozzi