Melegnano: al via la raccolta firme per la campagna "SalvaIlSuolo"

«Vogliamo far comprendere come la cancellazione del suolo coltivabile non può che danneggiare il nostro ambiente ed anche la qualità stessa della nostra vita»

Per una maggior consapevolezza sul tema del consumo del suolo

Melegnano- Ha avuto luogo la seconda settimana di dicembre la riunione inaugurale del comitato che si occuperà della campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme, dal nome "SalvaIlSuolo". Presenti a questo primo incontro sono stati i referenti locali di: Legambiente, SlowFood, WWF, FAI e del comitato TILT di Vizzolo Predabissi. 
L'obiettivo principale della campagna è quello di raccogliere 1 milione di euro nei 27 paesi dell'Unione Europea. "#SalvaIlSuolo", perciò, non è altro che l'emanazione italiana di questa iniziativa (più ampia e articolata) avente come scopo l'introduzione di una normativa europea a difesa del suolo. La richiesta che le oltre 400 associazioni rivolgono all'UE,  è proprio quella di introdurre norme specifiche che tutelino il suolo classificandolo come bene comune, al pari di acqua e aria.

«Da qui a Luglio 2017 - spiega in un comunicato il neo comitato "SalvaIlSuolo - saranno mesi di lavoro intenso per creare maggiore consapevolezza sul tema del consumo del suolo. In particolare aiutare a far comprendere come la costruzione di infrastrutture inutili e dunque la cancellazione del suolo coltivabile, da parte dei piani di governo del territorio dei singoli Comuni, non può che danneggiare la nostra agricoltura, il nostro ambiente ed anche la qualità stessa della nostra vita. Inoltre, da non dimenticare, sarà il target che ci siamo dati, ossia: la raccolta di 1000 firme per la nostra campagna, e di svolgere almeno tre assemblee pubbliche nei maggiori Comuni della nostra zona, entro la prossima estate. Si ricorda, dunque, che sarà possibile firmare nel corso di ogni iniziativa pubblica realizzata dalle associazioni aderenti oppure online all'indirizzo www.salvailsuolo.it».

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017