Melegnano, videoallarmi collegati alle forze dell'ordine, Ippolito: «un passo avanti per la sicurezza degli esercizi e delle imprese»

Il rinnovo di questo protocollo quadro conferma il impegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria nella promozione di azioni concrete per garantire la sicurezza delle imprese e degli esercizi commerciali

Foto di Werner Moser da Pixabay

Melegnano, 2 Febbraio 2024. Un importante passo avanti verso una maggiore sicurezza per gli esercizi commerciali e le imprese è stato compiuto con la firma di un protocollo quadro tra il Ministero dell'Interno, Confcommercio nazionale e Confesercenti. L'accordo, firmato lo scorso 22 Febbraio presso il Viminale, prevede il collegamento dei sistemi di video-allarme direttamente alle sale operative delle forze di polizia.

Secondo quanto dichiarato da Caterina Ippolito, Presidente di Confcommercio Melegnano, il protocollo rappresenta un passo significativo verso la collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine, incentivando azioni concrete per contrastare furti e rapine nei negozi. «Garantire sempre maggiori livelli di protezione e sicurezza è fondamentale per la nostra comunità», ha affermato Ippolito.

Il protocollo, che avrà una durata triennale e sarà operativo su tutto il territorio nazionale, prevede una stretta collaborazione tra le Prefetture, le articolazioni territoriali e di categoria delle Confederazioni, e le forze dell'ordine. Grazie a una più veloce interconnettività dei sistemi di video-allarme con le centrali delle forze dell'ordine, sarà possibile intervenire tempestivamente in caso di emergenza, fornendo un importante contributo alle attività investigative.

La firma di questo accordo testimonia l'impegno del Ministero dell'Interno nell'assicurare standard sempre più elevati di sicurezza e legalità nei settori nevralgici dell'economia. «È fondamentale investire nella sicurezza delle nostre città» ha sottolineato Ippolito, «senza fare distinzioni tra periferie e centri storici»

Infine, la Presidente ha espresso preoccupazione per quanto sta accadendo in alcuni comuni dell'hinterland, come San Donato Milanese, evidenziando l'importanza vitale degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi per la vitalità e la sicurezza delle città.

Il rinnovo di questo protocollo quadro conferma il impegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria nella promozione di azioni concrete per garantire la sicurezza delle imprese e degli esercizi commerciali, nonché il benessere delle comunità in cui operano.