Trading online: i broker sono tutti uguali?

Per chi accede a internet dall’Italia i broker disponibili sono numerosi e, come ci si poteva aspettare, non sono tutti uguali

Trading online

Trading online

Chi intende iniziare la sua attività di trading online deve per forza rivolgersi al sito di un broker, una società che svolge il compito di intermediazione per i suoi clienti. Per chi accede a internet dall’Italia i broker disponibili sono numerosi e, come ci si poteva aspettare, non sono tutti uguali. L’offerta è infatti molto variegata, cosa che rende la scelta abbastanza complessa.

Prima di tutto la sicurezza
Ogni broker si rivolge ad una specifica clientela, tarando le sue proposte a seconda che intenda collaborare con dei trader professionisti, oppure con chi è alle prime armi. La singola proposta va vagliata dopo aver fatto il punto della situazione e aver deciso come ci si vuole muovere in questo campo. Prima di tutto però è di fondamentale importanza rivolgersi esclusivamente ai broker che siano in regola con la legge vigente in Italia e in Europa. A tal proposito per effettuare un controllo non è necessario essere degli esperti del settore, in quanto basta verificare che il sito su cui decidiamo di aprire il nostro conto operativo possieda le corrette autorizzazioni, rilasciate dalla Consob o da un altro organismo di controllo a livello europeo. In questo modo ci si mette al riparo da truffe e raggiri di vario genere, che purtroppo si possono verificare in questo ambiente, come anche in altri.

Le proposte migliori
Non è sempre facile, soprattutto per un trader alle prime armi, capire quali proposte dei broker siano più o meno interessanti. In linea generale è importante avere già in mente il tipo di attività che si desidera svolgere, questo per poter approfittare ad esempio dei broker che propongono conti a zero spese iniziali, o offerte che comprendono un pagamento mensile a fronte di zero commissioni sulle singole attività, proprio come avviene quando si valuta un conto corrente bancario o un servizio similare. Oltre a questo può essere interessante leggere cosa dicono gli altri trader dei diversi broker presenti in rete, o anche le recensioni che si trovano online. Ad esempio leggendo la recensione di IQoption si ha più chiaro quale sia l’offerta reale del sito, per valutarne pregi e difetti.

Evitare di disperdere il capitale
Prima di aprire il proprio conto operativo è importante considerare che conviene aprine uno solo, evitando di disperdere il proprio capitale rivolgendosi a più di un broker. In pratica la scelta effettuata all’inizio ci condizionerà anche in seguito, quindi è bene perdere del tempo per farla in modo ponderato.