Tribiano, inizia la sagra della Madonna della Neve

Dal 28 agosto al 20 settembre, a Tribiano i week-end saranno ricchi di iniziative che seguono sia la tradizione che il divertimento

La chiesa di Tribiano

La chiesa di Tribiano

Tribiano, il 28 agosto ha inizio la famosa sagra patronale della Madonna della Neve, che si svolgerà fino al 20 settembre.  La Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria secondo il cosiddetto culto particolare riservato alla Vergine rispetto agli altri Santi. La sua memoria liturgica è il 5 agosto e in memoria della miracolosa apparizione mariana, la chiesa ha eretto la Basilica di Santa Maria Maggiore (in Roma). Una leggenda devozionale narra infatti che la Madonna apparve in sogno a un patrizio romano e alla moglie, che non potevano avere figli, nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 agosto del 352 d.C., informandoli che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire la chiesa. Anche il papa Liberio fece lo stesso sogno e il giorno seguente, recatosi sull'Esquilino, lo trovò coperto di neve. Il Papa stesso tracciò il perimetro dell'edificio e la chiesa fu costruita a spese dei due coniugi, divenendo nota come chiesa di Santa Maria "Liberiana" o popolarmente "ad Nives". A Tribiano, la sagra della “Madonna della neve”,  comprende numerose attività per tutte le età, che avranno luogo nel mese di settembre, a differnza di molti luoghi dove viene festaggiata tradizionalmente il 5 agosto. Si inizia il 28 agosto alle ore 19.00 con la corsa campestre organizzata dalla parrocchia. Il giorno 4 settembre, sempre alle ore 19.00, verrà aperta la pesca di beneficenza, insieme a un punto ristoro, presso l’oratorio. Sabato 5 settembre è prevista una serata con grigliata di pesce e musica. Domenica 6 settembre, presso la cascina Castellini, si potranno ammirare le numerose bancarelle e la mostra di auto d’epoca (il costo per l’iscrizione è di 10 euro), mentre i più piccoli potranno divertirsi sugli scivoli gonfiabili. Non mancherà la buona musica e diversi punti ristoro dove allietarsi. Dal 7 al 13 settembre si svolgerà la mostra di pittura dell’autore Massimo Lezza, presso il Comune di Tribiano (fino all’11 settembre) e presso la chiesa (il 12 e 13 settembre).
Il giorno 11 settembre, alle ore 21.00, è la volta della benedizione dell’organo e la presentazione del libro “Antico organo di Tribiano”, alla quale sarà presente il vescovo di Lodi, Mons. Maurizio Malvestiti.
Sabato 12 settembre, alle ore 20.30, si svolgerà la messa e la processione nelle seguenti vie: via Cervi, via Piave, via Montenero. La musica sarà eseguita dalla banda di Paullo. Domenica 13 settembre sarà ricca di eventi, quali la messa comprendente gli anniversari di matrimonio alle ore 18.00, l’happy hour presso la parrocchia alle ore 19.00, e l’esibizione teatrale alle ore 21.00. Nell’oratorio della città saranno presenti mercatini di antiquariato, inoltre vi sarà la possibilità di partecipare a giochi organizzati. La serata si concluderà con la premiazione del cittadino benemerito alle ore 21.30, ovvero tra il primo e il secondo tempo dello spettacolo teatrale. Sabato 19 settembre è il giorno dell’inaugurazione dell’organo della chiesa di Tribiano, accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici lodigiani alle ore 21.00.  Gli eventi si concluderanno domenica 20 settembre, a Lanzano, con la processione alle ore 16.30,  seguita alle ore 20.30 dalla degustazione di salamelle e patatine e, infine, dall’ottima musica realizzata dalla banda di Zelo Buon Persico, che eseguirà un tributo ai Nomadi.  Tribiano fornisce un ricco programma che potrà senz’altro  divertire e fornire una valida alternativa su come e dove trascorrere i propri fine settimana, unendo tradizione, leggenda e contemporaneità, vivendo una città in festa e in compagnia.
Si ricorda che il 6 settembre sarà presente anche il gazebo di 7giorni, con un simpatico omaggio a tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter settimanale di www.7giorni.info.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017