Un nuovo bosco urbano per Tribiano: 6mila metri quadrati di verde per la cittadinanza

La nuova area sorgerà tra l’Addetta e via Bambini di Beslan e comprenderà, oltre ad essenze arboree, anche zone relax e una fontana. Saranno investiti 350mila euro provenienti dai bandi per la rigenerazione urbana

Immagine di repertorio

Essenze arboree di varie specie collocate su una ampia superficie di 6mila metri quadrati, incastonata tra l’Addetta e via Bambini di Beslan. Si tratta del nuovo polmone verde che nascerà a Tribiano, con una spesa pari a 350mila euro che dovrebbero trovare finanziamento nell’ambito dei bandi per la rigenerazione urbana. Una vera a propria oasi che non sarà tuttavia accompagnata dalla creazione di nuovi parcheggi, con il relativo cemento, ma che potrà essere raggiunta solo a piedi e in bicicletta, dedicata in tutto e per tutto agli amanti della natura. «Quest’area, già inserita tra i siti di recupero, è di proprietà del Comune ed è già destinata nel nostro piano del governo del territorio a servizi – spiega il sindaco Roberto Gabriele -. Le stime per il futuro vedono Tribiano destinato ad un’ulteriore crescita demografica, per questo abbiamo pensato di creare un nuovo, grande parco». L’area sarà totalmente sicura grazie ad una recinzione perimetrale, dotata di rastrelliere per le biciclette e una grande fontana al suo centro. Non ci saranno però giochi per bambini, visto che questi sono già presenti in altre aree verdi pubbliche. Verrà poi creato un percorso didattico alla scoperta delle varie tipologie di alberi presenti. Inoltre il parco sarà arricchito da zone relax “all’avanguardia”, dotate di apposite postazioni per la ricarica del cellulare. «Un’oasi di tranquillità che guarda al futuro – conclude il primo cittadino – da cui sarà possibile osservare il tramonto che si specchia sull’Addetta».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.