Alcol e festività: polizia Stradale in azione sulle strade del territorio

Organizzati una serie di controlli speciali, che proseguiranno fino al 6 gennaio, per prevenire gli incidenti dovuti all’abuso di alcolici. Tra 24, 25 e 26 dicembre ritirate cinque patenti

Le festività natalizie e quelle per l’arrivo del nuovo anno, assieme a lauti banchetti, possono significare anche un aumento del consumo di bevande alcoliche. Per questo la polizia Stradale della sottosezione di San Donato ha organizzato una serie di controlli speciali per prevenire gli incidenti causati da chi, dopo aver alzato un po’ troppo il gomito, si mette alla guida. Il bilancio delle operazioni, per quel che riguarda al momento le giornate del 24, 25 e 26 dicembre, parla di cinque patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, sette veicoli sequestrati, centodieci punti complessivi decurtati sulle patenti, ma anche una persona denunciata in quanto irregolare sul territorio. Sotto la lente di ingrandimento sono finite le Tangenziali milanesi, ma anche le strade statali, su tutte la via Emilia, e provinciali, in primis la Paullese. A cinque automobilisti, fermati e sottoposti ad alcoltest, è stata ritirata la patente perché trovati con valori di alcol nel sangue da due a cinque volte superiori al limite consentito per legge (0,5gr per litro di sangue). Contestualmente sono state sequestrate quattro auto su cinque perché di proprietà. Ulteriori tre sequestri sono scattati ai danni di veicoli trovati sprovvisti di copertura assicurativa o per revisioni non eseguite. I fermi hanno inoltre permesso di contestare quattro sanzioni per uso del cellulare alla guida, altrettante per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e ben sedici violazioni al Codice della Strada (superamento dei limiti di velocità, sorpassi azzardati, mancate precedenze). I controlli speciali lungo le arterie del Sud-Est Milano proseguiranno sino al 6 gennaio.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.