Controlli speciali contro criminalità e degrado: torna a settembre L’operazione SMART delle Polizie Locali

Il progetto, già condotto con successo a fine 2020, verrà riproposto e coinvolgerà i Corpi Polizia Locale di 9 Comuni del Sud-Est Milano, con San Giuliano come capofila. Già ottenuto un finanziamento regionale da 13mila euro

Un'immagine della precedente operazione SMART

Un'immagine della precedente operazione SMART

Contrastare spaccio, degrado e microcriminalità, vigilare sulle principali arterie stradali sanzionando ogni violazione al Codice della strada, in particolare riguardo l’abuso di alcol, stupefacenti e il mancato rispetto dei limiti di velocità. Con queste finalità, tra settembre e novembre, verrà riproposto il progetto SMART (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio) per il Sud-Est Milano, già portato a termine con successo lo scorso anno. Questo prevedrà la sinergia tra i Corpi di Polizia Locale di 8 Comuni del territorio (Mediglia, Locate, Pantigliate, Carpiano, Settala, Opera, San Donato e Peschiera) con San Giuliano come capofila. E proprio la centrale operativa sangiulianese svolgerà le funzioni di “quartier generale” per coordinare le operazioni, mettendo a disposizione risorse e attrezzature. Il progetto, che ha già ottenuto un finanziamento regionale pari a 13mila euro, vedrà in campo 20 pattuglie complessive per un totale di 40 agenti, che opereranno su un territorio che comprende quasi 150mila abitanti. Qualora venissero adottati nuovi provvedimenti anti-Coronavirus, si vigilerà anche sul rispetto degli stessi. A breve i Comandanti dei Corpi di Polizia Locale si incontreranno per pianificare una strategia condivisa e stabilire tempistiche e modalità di azione.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.