Fette di tonno surgelate ritirate dal mercato per livelli di istamina oltre i livelli consentiti

Rischio potenziale per la salute umana. Le manifestazioni cliniche dell' intossicazione riguardano l'apparato gastrointestinale (nausea, vomito, diarrea) il sistema nervoso centrale (vertigini, cefalea) e la cute

Avvisi di "allerta salute" diramati dal Ministero della Salute riguardanti un lotto di prodotti alimentari per istamina oltre i livelli consentiti. Con questa motivazione un lotto di fette di tonno Pinne Gialle (sottovuoto) - surgelate stanno per essere ritirati dagli scaffali dei supermercati perché considerati potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Nello specifico si tratta del tonno con marchio NORDIC SEAFOOD A/S - MELEGA & PRINI srl ma prodotto dall'azienda Central Western Pacific - Indonesia. Il lotto oggetto di richiamo è  BMI 18/02 - Item No 2451410 contenuto sottovuoto surgelato da 175-225 g. Secondo quanto riferito dal Ministero, il richiamo è stato reso necessario dalla “presenza di un tasso di istamina superiore ai limiti consentiti dalla legge” (3035 ppm). Per questo è stato disposto il ritiro in autocontrollo a scopo precauzionale dalla stessa azienda MELEGA & PRINI srl.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017