Oasi Naturalistica Martesana: il WWF gestirà l’ex cava Teem rinaturalizzata

Festa a Pozzuolo e Melzo per l’apertura al pubblico del parco protetto. I volontari guideranno le visite delle famiglie e le aiuteranno ad avvistare le 70 specie censite dai bird-watcher. Previsto un incremento dei flussi turistici

Il WWF assume la gestione dell’ex cava trasformata in Oasi Naturalistica della Martesana da Tangenziale Esterna SpA. Apertura al pubblico prevista per domenica 19 maggio, quando famiglie e bird-watcher potranno fruire del parco accessibile attraverso le strade connesse ad A58-TEEM. 

Il sito, da 360.000 metri quadrati, sino al 2015 è stato utilizzato per rifornire di ghiaia e sabbia i cantieri dell’Autostrada in costruzione e poi è stato riconsegnato completamente riqualificato ai Comuni di Pozzuolo Martesana e Melzo. Il WWF si è aggiudicato tramite bando la gara elaborata dai Municipi, allo scopo di esternalizzare per cinque anni la tutela dello spazio. Al taglio del nastro faranno seguito le visite della riserva prospiciente il Casello Pozzuolo di A58-TEEM, guidate dai volontari che aiuteranno genitori e bambini a inquadrare nei binocoli forniti le oltre 70 specie di avifauna censite. 

«Abbiamo riscontrato concentrazioni di volatili inusuali per il Milanese – ha dichiarato Antonio Delle Monache, coordinatore regionale delle guardie venatorie WWF -. Le nidificazioni, evidenti da tempo, sono spiegabili con l’efficacia degli interventi attuati da Tangenziale Esterna SpA per rinaturalizzare l’area al termine delle escavazioni». 

«Abbiamo puntato sulla trasformazione del sito in riserva caldeggiata dalla Concessionaria nonostante operatori privati si fossero premurati di ipotizzare progetti alternativi come il deposito di camper o il centro di sci nautico – ha aggiunto il sindaco di Pozzuolo, Angelo Caterina -. Rimaniamo convinti di avere scelto la soluzione migliore».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo