PNRR: alla Città Metropolitana 2,5 mln di euro per nuovi progetti di forestazione urbana

Coinvolti 19 Comuni, tra cui Peschiera Borromeo e Segrate. I progetti prevedono il rafforzamento della rete ecologica territoriale e la mitigazione delle isole di calore

La Città metropolitana di Milano ha ottenuto un finanziamento di oltre 2,5 milioni di euro nell’ambito del PNRR per la Tutela e la valorizzazione del verde urbano ed extraurbano, per il biennio 2023-2024. 

Due i progetti presentati, dislocati su 19 Comuni, tesi a preservare e valorizzare la naturalità diffusa, la biodiversità e i processi ecologici, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e alla rimozione del particolato nelle aree metropolitane, a frenare il consumo di suolo e a ripristinare suoli utili. 

I due interventi interessano complessivamente aree per 62,51 ettari e prevedono, come da avviso ministeriale, la piantagione di 1000 piante per ettaro, tra specie arboree e arbustive. Il primo progetto, denominato “Incrementare il capitale naturale per rafforzare la rete ecologica territoriale”, interessa i Comuni di Casorezzo, Locate di Triulzi, Peschiera Borromeo, Pozzo d’Adda e San Colombano al Lambro. Esso individua nuove aree per la forestazione urbana appartenenti ad ambiti agricoli, situate al margine dell’edificato, in prossimità di linee d’acqua e all’interno di parchi. In particolare a Peschiera verranno piantumate oltre 2mila essenze arboree in un terreno comunale situato nell’area limitrofa al bosco del Carengione.   

Il secondo progetto, denominato “La forestazione urbana per mitigare le isole di calore”, interessa i Comuni di Basiano, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Lainate, Liscate, Masate, Milano, Nerviano, Paderno Dugnano, Pero, Pieve Emanuele e Segrate. L’obiettivo è aumentare il capitale naturale di un contesto fortemente urbanizzato e densamente popolato per contrastare l’innalzamento delle temperature attraverso la forestazione. Gli interventi di forestazione urbana sono quindi orientati a mitigare i rischi climatici legati alle temperature estreme e alle precipitazioni intense. 

«Il lavoro per individuare aree che rientrassero nei criteri fissati dal Ministero è stato davvero complesso ed è stato fatto in stretto contatto con le amministrazioni locali e i partner di progetto - afferma il Consigliere delegato alla Forestazione urbana, Giorgio Mantoan –. La Città metropolitana sarà protagonista di un’estesa attività di riforestazione, con il fine di contribuire al contrasto degli effetti del cambiamento climatico che come vediamo quotidianamente ha effetti rilevanti sulla vita di tutti noi».