Sequestrati circa 100mila dispositivi Apple contraffatti, per un valore stimato di quasi 2 milioni di euro

L'inchiesta della Polizia locale di Milano ha portato gli investigatori nel comune di Lacchiarella, presso la sede di un importante distributore, e successivamente a Inzago, i titolari sono stati indagati per i reati di contraffazione e ricettazione

Dispostivi Apple taroccati

Dispostivi Apple taroccati Foto Polizia Locale di Milano

Milano, 25 febbraio 2024. La lotta contro la contraffazione ha segnato un altro importante successo con il recente intervento del Gruppo Operativo Anti Contraffazione (GOAC) della Polizia Locale di Milano. Gli agenti hanno messo a segno un colpo significativo, sequestrando circa 100mila articoli di elettronica contraffatti, tutti recanti il prestigioso marchio Apple.

L'operazione ha avuto inizio con un'ispezione mirata in diversi negozi sparsi per la città, dove sono stati rinvenuti i primi indizi della frode. L'inchiesta ha portato gli investigatori dapprima nel comune di Lacchiarella, presso la sede di un importante distributore, e successivamente a Inzago, dove è stata individuata la sede operativa di una società di importazione sospetta.

La scoperta è stata sorprendente: i dispositivi elettronici contraffatti erano accuratamente nascosti tra la merce regolarmente esposta all'interno di un vasto magazzino, rendendo il lavoro degli agenti ancora più difficile. Tuttavia, la determinazione e la competenza del GOAC hanno portato al sequestro di una quantità impressionante di prodotti contraffatti.

Il valore commerciale degli articoli sequestrati è stato stimato in oltre 1.750.000 euro, evidenziando l'entità dell'attività criminale in corso nel settore dell'elettronica contraffatta.

Come conseguenza di questa operazione, l'importatore e due distributori sono stati indagati per i reati di contraffazione e ricettazione, dimostrando che le autorità locali sono impegnate nel contrasto senza tregua di questo fenomeno diffuso e dannoso.

L'operazione evidenzia l'importanza della collaborazione tra le forze dell'ordine e le autorità competenti nel contrasto alla contraffazione, e sottolinea l'impegno delle istituzioni nel proteggere l'industria legittima e i consumatori dai rischi associati alla contraffazione.