Carla Andena getta la spugna: lascia l’incarico di consigliere comunale e abbandona la politica

Carla Andena lascia la politica, l'UDC indica un nuovo commissario per Mediglia, i Cittadini per Mediglia prendono le distanze da Giorgio Meroni.

Periodo di colpi di scena per il Consiglio comunale di Mediglia. Carla Andena, infatti, dal 2001 al 2011 sindaco e poi capolista della lista civica “Fare Mediglia”, con cui è stata eletta consigliere di Opposizione alle ultime elezioni insieme a Nello Scarabottolo, ha dato il suo addio alla politica. Al suo posto, è entrato a far parte del Consiglio comunale Roberto Lanni, componente della stessa lista civica e militante del Pd. L’Udc di Mediglia, intanto, che nelle scorse elezioni amministrative aveva appoggiato ”Fare Mediglia” per la presenza dell’Andena all’interno della lista, ha consegnato la nomina di Commissario cittadino locale a Giovanni Spagnoli, 28 anni, lasciando l’incarico a Sante Campion per Pantigliate. «Il senso di questa nomina è da una parte la volontà di rinnovare e seminare per il futuro, dall'altro lato di portare il laboratorio del "Partito della Nazione" in modo più specifico anche a Mediglia», si fa sapere nel comunicato stampa relativo a tale cambiamento, diffuso dall’Udc locale.

Fa notizia anche la netta presa di posizione dei Cittadini per Mediglia rispetto al consigliere Meroni, appartenente alla Lega Nord, che, lo scorso anno, si era candidato a sindaco con il loro appoggio. Durante il consiglio comunale del 23 maggio, i Cittadini per Mediglia hanno distribuito un volantino in cui comunicano di non sentirsi rappresentati da Giorgio Meroni, da cui, per questo motivo, prendono le distanze. «Non abbiamo chiesto le dimissioni di Meroni, abbiamo voluto solamente chiarire che il modo di fare il consigliere comunale da parte dello stesso non è in linea con la nostra filosofia di coinvolgimento della gente e non è in linea con gli accordi elettorali presi», ha fatto sapere Silvano Piazza, promotore del movimento, che si scusa con i Cittadini che hanno votato il candidato della Lega nelle scorse elezioni.

Silvia Arrigoni