Melegnano, due ordinanze per controllare e limitare la movida

L’Amministrazione comunale punta a trovare un equilibrio tra le richieste dei residenti, quelle degli esercenti e il legittimo desiderio di divertimento. Da oggi stop musica alle 24 e vendita di bottiglie di vetro proibita dalle 21

Palazzo Broletto a Melegnano

Palazzo Broletto a Melegnano

A partire dalla serata di oggi, venerdì 25 giugno, nel comune di Melegnano sarà proibito erogare musica nei luoghi pubblici aperti tra le 24 e le 7. Un’altra ordinanza della Giunta vieta tra le 21 e le 7 «la vendita e il consumo di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro o metallo al di fuori dei bar o dei dehor attorno, la vendita per asporto di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro o metallo e l’abbandono di bottiglie e altri contenitori di vetro o metallo nei luoghi pubblici». Le nuove regole saranno valide sino al 30 settembre, con chiaro riferimento al periodo estivo, ovvero i tre mesi in cui maggiormente si sviluppa la vita notturna e in cui le aperture dei locali si protraggono abitualmente sino a tarda notte. 
L’intento dell’Amministrazione è quello di garantire ai residenti la possibilità di un riposo tranquillo nelle ore notturne e, allo stesso tempo, consentire lo svolgimento di attività commerciali e ricreative. 
Il provvedimento emanato da Palazzo Broletto è infatti spiegato in una nota, nella quale si legge che «Riconosciamo l’importante ruolo sociale ed economico svolto da bar e locali, non solo perché contribuiscono all’animazione della città, ma anche perché offrono ai giovani la possibilità di divertirsi a Melegnano e li sottraggono così al rischio degli incidenti stradali qualora dovessero percorrere lunghi tragitti in auto per raggiungere altre località». Dunque anche il tema della sicurezza è stato messo a bilancio; le sanzioni saranno in ogni caso molto severe per i trasgressori: sono infatti previste multe dai 25 fino a 500 euro e, proprio a partire da questa sera, il terzo turno della Polizia Locale proseguirà fino all’una di notte. Una risposta invocata da molti cittadini dopo i disordini verificatisi nelle notti passate in diverse aree della città e che hanno suscitato la reazione indignata di molti abitanti residenti nelle zone interessate.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo