Melegnano: L'Istituto V. Benini partecipa al Progetto di Toponomastica Femminile

Una classe della scuola sarà intitolata a Teresa Sarti Strada mentre la pista ciclabile che collega Melegnano e Cerro al Lambro sarà dedicata a Alfonsina Morini Strada

Il 26 Aprile i ragazzi saranno premiati a Roma dalla Vicepresidente del Senato

Melegnano- Quest'anno il Progetto di Toponomastica Femminile, facente parte del più grande progetto delle pari opportunità e azioni per l'eliminazione della violenza contro le donne, ha coinvolto molte classi dell'Istituto Superiore V. Benini di Melegnano. I ragazzi concluderanno questo splendido percorso di impegno civile il 26 Aprile a Roma, dove saranno premiati dalla Vicepresidente del Senato.

Gli studenti della prima B hanno avuto la possibilità di incontrare un volontario di Emergency che ha spiegato loro la figura di Teresa Sarti Strada, cofondatrice di Emergency e moglie di Gino Strada. Un'aula dell'Istituto sarà proprio intitolata a questa grande donna.
Mentre la classe seconda C ha preso parte al consiglio comunale aperto che si è svolto Sabato scorso a Cerro al Lambro, presentando proprio il Progetto di Toponomastica Femminile. Votata all'unanimità l'istanza presentata dai ragazzi per il riequilibrio di genere dell'intitolazione dei luoghi. La proposta esposta dagli alunni è stata quella di intitolare la pista ciclabile che unisce Melegnano e Cerro al Lambro ad Alfonsina Morini Strada, prima donna a partecipare al Giro d'Italia.

«Bravi i ragazzi e le ragazze che hanno agito come cittadinanza attiva - ha affermato la professoressa Sara Marsico- parlando di politica come servizio alla comunità, nello spirito dei nostri padri e delle nostre madri costituenti».

1 commenti

Adriana Abriani :
Il Benini è ancora parte di me e per questo sono molto orgogliosa dei miei ragazzi e della prof. Sara Marsico. Benini sempre un passo (e anche di più) avanti! | giovedì 14 aprile 2016 12:00 Rispondi